Con iOS 7 arriva anche iTunes Radio

AccessoriMarketingWorkspace
iTunes Radio è lo streaming musicale secondo Apple
0 0 Non ci sono commenti

Con iTunes Radio, Apple vuole diventare il vostro DJ. La radio in streaming di Apple proporrà circa 300 generi, dall’hip-hop al country fino al Doo Wop. Inoltre consentirà di inserire il nome di un artista, stile Pandora, per realizzare una stazione ad hoc

Domani Apple rilascerà iOS 7 con iTunes Radio. Apple sfida Pandora con il suo servizio di streaming online: ma Pandora ha un milione di tracce contro i 27 milioni di iTunes Radio. Con iTunes Radio Apple vuole diventare il vostro DJ, sfruttando i dati combinati di iTunes. Apple cercherà di sparigliare di nuovo le carte nel mercato dell’industria musicale digitale, dove da Spotify a Google, ogni player vuole aiutare i Fan a scoprire nuova musica. La maggioranza degli utenti, nell’era dei download e degli algoritmi, continua a scoprire la musica in modo classico: via radio FM.

iTunes Radio proporrà 300 e più generi, dall’hip-hop al country fino al Doo Wop. Inoltre consentirà di inserire il nome di un artista, stile Pandora, per realizzare una stazione ad hoc. Il tutto gratis e supportato dalla pubblicità.

A differenza di Pandora (che è presente solo in USA, Australia e Nuova Zelanda), iTunes opera in 119 mercati. Le etichette musicali sperano che iTunes Radio, più che sottrarre utenti a Pandora, spinga milioni di utenti ad abbandonare la radio FM per passare alla radio in streaming, un business molto più profittevole per le Major.

Apple iTunes Radio, il servizio di streaming musicale su iOS 7

iTunes Radio è lo streaming musicale secondo Apple: il servizio, in arrivo con  iOS 7, condivide le funzionalità da Web-radio e permette di creare stazioni basate sulle preferenze. Attualmente le etichette musicali ottengono il 70% del fatturato da iTunes. Il servizio musicale di Apple conta 500 milioni di account contro i 70 milioni di utenti attivi di Pandora. Grazie allo streaming di servizi come Spotify e Rdio, il mercato musicale ha messo a segno un lieve incremento dello 0.3% a quota 16.5 miliardi di dollari. Le vendite delle tracce digitali hanno registrato un incremento del 9% a quota 5.6 miliardi di dollari ed ora detengono il 34% del fatturato totale, secondo International Federation of the Phonographic Industry (IFPI).

iTunes Radio è un’estensione di iTunes Store, che conta 575 milioni di clienti, e lavorerà fianco a fianco con le etichette. Secondo un recente studio, condotto dal gigante radiofonico Clear Channel, ha scoperto che l’80% delle persone accendono la radio per scoprire nuova musica. Anche secondo Nielsen, la radio è al top (ricerca 2012). Ed è questo il motivo per cui la radio AM/FM ha catturato il grosso dei 14.8 miliardi di dollari spesi dagli inserzionisti nel 2012.

iTunes Radio

Image 1 of 3

iTunes Radio su iOS 7

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore