Ios Developer Academy debutterà a Napoli

FormazioneManagement
ios Developer Academy apre a Napoli
0 3 Non ci sono commenti

I dettagi dell’accordo fra Apple e l’università Federico II di Napoli. La Regione Campania mette sul piatto 7 milioni di euro nel prossimo triennio. Previste mille borse di studio per studenti campani o provenienti dall’estero

Se la sono contesa città del calibro di Londra, ma Apple ha scelto il Sud Italia. Ios Developer Academy aprirà i battenti a Napoli, dove la sede sarà a San Giovanni a Teduccio, nel polo di ingegneria edificato negli ex capannoni Cirio.

La Regione Campania mette sul piatto 7 milioni di euro nel prossimo triennio per mille giovani del centro di sviluppo iOS. Sono previste mille borse di studio per studenti campani o provenienti dall’estero.

ios Developer Academy apre a Napoli
ios Developer Academy apre a Napoli

L’università Federico II di Napoli, che apre la prima iOS Developer Academy in Europa grazie alla partnership con Apple, fornirà a centinaia di studenti le competenze, gli e-skills e la formazione sullo sviluppo di apps. Si parte dal prossimo ottobre, presso il nuovo campus a San Giovanni a Teduccio: la sede ospiterà oltre 200 studenti al primo corso (della durata di nove mesi) supportato da Apple. La nuova struttura comprende laboratori e accesso ai più recenti dispositivi hardware e software targati Apple.

Nel corso del primo semestre, i corsi saranno focalizzati sul miglioramento delle competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre, si terranno i corsi sulla creazione di startup e progettazione di app, mentre gli studenti coopereranno fra loro per realizzare apps che potrebbero essere in futuro scaricate dall’App Store.

Siamo veramente felici di lavorare con l’Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa” – spiega Luca Maestri, CFO di Apple – “Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall’Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo“.

Con oltre 2 milioni di app, l’App Store ha contribuito a generare un settore nuovo con oltre 1,2 milioni di posti di lavoro in Europa dal 2008. Gli sviluppatori europei hanno ricevuto 10 miliardi di euro complessivamente per la vendita delle loro app nel mondo. La iOS Developer Academy è un programma gratuito e sarà aperto agli studenti provenienti dall’ Italia e da tutta Europa, con borse di studio disponibili per alcuni studenti a copertura delle spese primarie.

L’università Federico II pensa di assumere docenti per l’Accademia nei prossimi mesi, con profili che spaziano da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. Gli insegnanti che desiderano candidarsi devono consultare il sito.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore