IoT, Facebook acquisisce la startup Nascent Objects

AcquisizioniAziende
IoT, Facebook acquista Nascent Objects
0 8 Non ci sono commenti

Facebook compra una startup californiana, Nascent Objects, specializzata in hardware modulare. Intanto il Ceo Mark Zuckerberg ha annunciato che investirà 3 miliardi di dollari nella ricerca scientifica, per debellare malattie, oggi principali causa di morte nel mondo

Facebook fa compere nell’hardware modulare. Il social network di Menlo Park acquisisce Nascent Objects, startup californiana specializzata nel settore di dispositivi modulari e Internet of things (IoT). Fondata nel 2014, la startup ha realizzato “la prima piattaforma modulare per l’elettronica di consumo”, un software per contribuire ad accelerare il processo per la realizzazione di device compresi quelli realizzati tramite stampanti 3D. I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti.

IoT, Facebook acquista Nascent Objects
IoT, Facebook acquista Nascent Objects

Nascent Objects entrerà in Building 8, un laboratorio “segreto” diretto da Regina Dugan, ex di Google, dove in passato ha lavorato alla creazione degli smartphone modulari, il famoso Project Ara, ora sospeso. Regina Dugan è stata in precedenza direttore del Darpa. Presso Facebook guida il nuovo gruppo di Ricerca e sviluppo (R&D) focalizzato sull’hardware, noto come Building 8, per connettere le persone in vari modi, dalla messaggistica alla realtà virtuale. Alla conferenza sviluppatori F8, l’R&D di
Facebook è impegnato nello sfidare i colli di bottiglia della Rete con Aries e Terragraph, due iniziative per velocizzare l’accesso a Internet in città e diffondere la Rete nelle aree rurali.

La piattaforma Nascent è basata su sensori, batterie, videocamere eccetera, elementi singoli da mettere insieme per creare dispositivi elettronici personalizzati. L’acquisizione consentirà di velocizzare la progettazione di prototipi, risparmiando tempo, risorse e materie prime, per sviluppare hardware innovativo per la connettività e le infrastrutture di ultima generazione. Con questa mossa, il social media guidato dal Ceo Mark Zuckerberg rafforza il suo centro sviluppo.

IoT, Facebook acquista Nascent Objects
IoT, Facebook acquista Nascent Objects. Zuckerberg investe 3 miliardi nella ricerca scientifica

E, a proposito di Mark Zuckerberg, proprio oggi ha annunciato che investirà 3 miliardi di dollari nella ricerca, per dare una mano agli scienziati impegnati a curare le malattie che rappresentano le principali cause di morte nel mondo.

Whitepaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper: Il business nell’era del Web 2.0

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore