iPad 2 e iPhone 5 con tecnologia Nfc per pagamenti wireless

AziendeE-paymentMarketing

Sia il prossimo iPhone che la seconda generazione di iPad potrabno essere utilizzati come borsellini elettronici per micropagamenti nei negozi

Sembra confermato che non solo iPhone 5, ma anche iPad 2 (atteso i primi di febbraio) sarà dotato di  tecnologia Ncf per pagamenti wireless. Sia il prossimo iPhone che la seconda generazione di iPad potranbno essere utilizzati come borsellini elettronici per micropagamenti. Lo ha detto Richard Doherty di Envisioneering Group.

Da una sbirciatina alla Beta 2 di iOS 4.3, MacRumors ha individuato tre icone di prossime applicazioni che dovrebbero confermare la presenza di (almeno) una fotocamera frontale sul prossimo iPad di Apple: FaceTime, Camera e PhotoBooth.

Apple sita preparando il software per un prossimo tablet equipaggiato con videocamera.ITespresso.it ha già più volte scritto che la seconda generazione di iPad probabilmente avrà anche un design più sottile e più leggero, uno slot per SD e un processore dual core più veloce. In 9 mesi Apple ha venduto più di 14 milioni di iPad e nell’ultimo trimestre 16,24 milioni di iPhone.

Com’è noto, anche Google Nexus S si può utilizzare come borsellino elettronico o portafoglio virtuale per pagare wireless nei negozi (usando gli smartphone Android invece che tirar fuori contanti, assegni o la carta di credito). Google ha infatti assunto l’esperto di NFC, Benjamin Vigier.

Nokia, dopo il modello 6212 Classic dotato di tecnologia Near Field Communication (Nfc), ha anche lanciato il 6216 Classic.

Secondo l’indagine della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2009 le transazioni di mobile payment sono state pari a decine di milioni di euro. Ma entro i prossimi 2-3 anni conquisteranno un quarto degli italiani: i servizi di Mobile Remote Payment passano da 69 nel 2008 a 78 nel 2009 (+13%). I principali servizi di Mobile Remote Payment offerti sono il pagamento della sosta (42%), il pagamento nel settore dell’intrattenimento (17%) e le ricariche telefoniche (14%).

Leggi anche: Tutto quello che sappiamo su Apple iPad 2 dual core

Apple iPad 2 a febbraio
Apple iPad 2 a febbraio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore