iPhone 3GS e iPhone da 99 dollari sotto la lente di Gartner

Workspace

Gartner apprezza la svolta e il pragmatismo di Apple verso un mercato meno florido e più attento ai prezzi. Netbook o Mac Tablet in autunno?

La Worldwide Developers’ Conference di San Francisco è stata scoppiettante di novità, e per una volta, anche se erano assenti Steve Jobs (che tornerà per fine giugno) e il netbook, quasi nessuno è rimasto deluso.

Anche la società di analisi Gartner apprezza la svolta di Apple verso un mercato meno ricco e florido, più in sintonia coi tempi della recessione: Apple ha infatti tagliato i prezzi al MacBook Air e ai MacBook Pro.Spariscono i MacBook, tranne il modello bianco: è probabile che in autunno Apple tolga ai veli al misterioso, ma chiacchiaratissimo netbook o Mac Tablet. Un Mac low-cost per i prossimi mesi, non è improbabile.

Intanto, Apple, dopo la sforbiciata ai prezzi dei MacBook (che acconteranno i 75 milioni di utenti attivi nel mondo), ha presentato iPhone 3GS e abbassato i prezzi al vecchio iPhone 3G da 8 Gbyte a 99 dollari.

Gartner ritiene che Apple si sia mossa con astuzia, dopo aver venduto 40 milioni tra iPhone e iPod Touch.

L’iPhone 3GS sarà a scaffale il 19 giugno a 199 (modello da 16 GB) o 299 dollari (versione da 32 GB). Il mercato è più attento ai prezzi di un anno fa, prima del crollo di Wall Street, e saprà apprezzare i nuovi iPhone a prezzo ridotto. I nuovi iPhone con capacità di registrazione video (anche senza la possibilità di video-conferenza) sfidano Palm Pre. Inoltre, l’iPhone low-end da 99 dollari convincerà gl i utenti dell’iPhone 2,5Ga passare al 3G o al 3GS.

Gartner sottolinea il pragmatismo di Apple: per Apple è meglio avere 50 milioni di utenti normali di fascia media, che aver 20 milioni di super-geeks sfegatati. Come dire: E’ l’economia, bellezza.

Segui e guarda le immagini del Wwdc LIVE 2009 sul Blog Eventi di NetMediaEurope

Per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie del mercato iscriviti alle newsletter di NetMediaEurope, clicca qui !

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore