iPhone 4 con Tre e Tim dal 30 luglio

AccessoriCyberwarMarketingMobilitySicurezzaWorkspace

3 Italia e Tim hanno annunciato Apple iPhone 4 per il 30 luglio. Silenzio in casa Vodafone. Recensione negativa di Altroconsumo e risposta di Tre Italia

Apple sta per lanciare iPhone 4 anche in Italia: 3 Italia e Tim lo hanno annunciato per il 30 luglio, anche se ancora non sono resi noti piani tariffari e prezzi. Nessuno notizia da Vodafone.

Lo smartphone diventato famoso per l’Antenna-gate e per essere stato perso in un bar in California, ritrovato e ripreso da Gizmodo in un cliccatissimo video, è dunque pronto per sbarcare in Italia. Il suo punto debole è l’antenna: ma Apple afferma di aver risolto il problema regalando i bumper (custodie di gomma gratis fino al 30 settembre) e rilasciando un update software iOs 4.1; inoltre la formula soddisfatti-o-rimborsati è stata allungata a 30 giorni.

Punti di forza del nuovo iPhone 4 sono: l’aggiornamento della piattaforma mobile a iOS4 (il nuovo sistema operativo con cui si possono raggruppare più applicazioni sotto un’unica cartella; supporto a Exchange; la possibilità di visualizzare in un’unica schermata tutte le email in arrivo, anche se da diversi account di posta elettronica, e  di poter raggruppare le conversazioni; il multitasking, anche se limitato; la possibilità di regalare le Apps; l’applicazione iBook per i libri, i quotidiani digitali e i Pdf; videochat FaceTime); la fotocamera da 5 Megapixel; videocamera per video-chat; lo schermo Retina Display.

In Usa l’autorevole associazione Consumer Reports ha bocciato l’iPhone 4 a causa dei noti problemi di ricezione. In Italia anche Altroconsumo ha cambiato parere: da positivo a negativo. “È inaccettabile – scrive Altroconsumo – che un prodotto di questo livello tecnologico abbia un difetto su un componente così essenziale. Diffidiamo Apple dal distribuire un solo telefono con questo difetto sul nostro mercato“. Tre Italia ha però risposto che:“Nonostante il difetto riscontrato e ammesso da Apple , Tre Italia ha potuto verificare che l‘iPhone 4 funziona meglio dell’iPhone 3GS anche in termini di ricezione radio e resta convinta che l’iPhone 4 diventerà il cellulare più venduto di sempre”.

Secondo apple, solo lo 0,55% dei primi tre milioni di acquirenti si è rivolto all’assistenza e solo l‘1,7% ha restituito il telefono contro il 6% dell’iPhone 3GS. In casa Vodafone per ora tutto tace.

Apple ha venduto 3 milioni di iPhone 4 in 22 giorni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore