iPhone 4 slitta a fine luglio: preordini quasi al via, ma forse senza Tim

MarketingNetworkProvider e servizi Internet

In Italia potrebbero essere solo due operatori a vendere iPhone 4: Vodafone e 3 Italia, mentre Tim è in forse

Apple avrebbe deciso di aprire finalmente le prenotazioni di iPhone 4 anche in Italia. Forse già da questo lunedì, ma la vendita del nuovo iPhone potrebbe essere rimandata al 23 o al 29 luglio. Apple ha venduto 1,5 milioni di iPhone 4 in tre giorni, ma è anche alle prese con il problema dell’antenna e della ricezione: Apple ritiene che la questione delle tacche sia solo software (risolvibile con un update di iOS 4.0), ma è ancora tutto da verificare. Il problema dell’antenna di iPhone è già oggetto di class action negli Usa.

In Italia potrebbero essere solo due operatori a vendere iPhone 4: Vodafone e 3 Italia, mentre Tim è in forse. Tim, che già si è sfilata dal business dell’iPad 3G, potrebbe clamorosamente lasciare il campo (ma è ancora da verificare). I rapporti fra Telecom Italia ed Apple sono tesi da mesi, ma è ancora tutto da vedere se Apple voglia tirare la corda o no. Apple iPhone 4 potrebbe anche arrivare a listino con Tim.

In quanto ai prezzi, sono alti: il modello sbloccato (16 GB) potrebbe costare 650 euro.

I rapporti fra Apple e gli operatori mobili non sono mai stati idialliaci, in quanto Apple sembra voler dettare le regole del gioco (con la scelta del gestore esclusivo: At&t negli Usa), e gli operatori mobili preferiscono puntare sulla concorrenza del mercato smartphone (Nokia con Symbian e MeeGo; Google Android; Windows Phone 7 eccetera).

Il mercato smartphone è in grande crescita anche in Italia. Secondo l’Osservatorio Mobile content&Internet del Politecnico di Milano, in un anno l’uso del Web dal cellulare in Italia è aumentato del 17% (+26% le connessioni mobili via internet key e connect card): significa che,nel giro di pochi anni, porterà i navigatori mobile (sia con smartphone che netbook o tablet) a sorpassare i cyber-navigatori con Pc e connessione fissa.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

Di la tua in Blog Café: Apple, se il vento gira

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore