iPhone 5 con Sim integrata per affrancarsi dagli operatori mobili

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Apple cerca l’accordo con Gemalto per il prossimo iPhone 5: dotato di SIM. In grado di essere configurata con qualsiasi carrier o al momento dell’acquisto o quando l’utente attiva lo smartphone via iTunes

Forse per far dimenticare il flop dell’iPhone bianco (slittato per l’ennesima volta), Apple, forte in compenso degli oltre 14 milioni di iPhone 4 venduti in pochi mesi (un numero che ha catapultato Apple al numero quattro della Top 5 dei vendor di cellulari, sorpassando Rim Blackberry), prepara il prossimo “smartphone delle meraviglie”: iPhone 5.

Ecco cosa il gossip immagina della quinta generazione di iPhone: secondo GigaOM Apple vorrebbe rimpiazzare la classica SIM card con una Flash ROM, in modo da svincolasre Apple dagli operatori telefonici (accusati di “remare contro” preferendo Android a Apple iPhone). Infatti la Sim integrata permetterebbe a Apple di bypassare gli “amati/odiati” carrier con una SIM in grado di essere configurata su ogni network.

Apple avrebbe avuto un approccio con il produttore di SIM card Gemalto per iPhone dotati di SIM in grado di essere configurata con qualsiasi carrier o al momento dell’acquisto o quando l’utente attiva lo smartphone via iTunes. Negli Usa l’iPhone 4, pur avendo un grande successo, sarebbe stato frenato dall’esclusiva con At&t (molti utenti preferiscono Verizon). Wired ha anche definito l’esclusiva con At&t un “rapporto disfunzionale“.
Ciò tra l’altro dimostra che Apple preferisce vendere l’iPhone nei suoi Apple store, e non nei negozi dei gestori telefonici. Il prossimo passo per Apple sarà diventare Mvno? Presto per dirlo: ma la sirena del Mobile Virtual Network Operator (Mvno) frulla nella testa di Jobs da quando nacque Disney Mobile. Ma avrebbe senso? È vero che anche se l’utente finale compra l’iPhone da Apple o da un gestore, poi deve pur sempre pagare il carrier per l’accesso alla rete e quindi deve scegliere un carrier. Chissà cosa alla fine deciderà Apple: ma questo sarà un nuovo motivo di “attrito” con le Tlc.

iPhone 5 con Sim integrata?
iPhone 5 con Sim integrata?
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore