iPhone 5 rinuncia a NFC, ma iPhone 4 sarà presto bianco

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Apple realizzerà il famoso iPhone 4 bianco, slittato di vari mesi. In realtà non si sa chi comprerà un iPhone 4 bianco visto che iPhone 5 arriverà a giugno

Apple realizzerà il famoso iPhone 4 bianco, slittato di vari mesi. In realtà non si sa chi comprerà un iPhone 4 bianco visto che iPhone 5 arriverà a giugno. Ma Phil Schiller, uno dei dirigenti di alto livello di Apple, proprio su Twitter, rispondendo ad una domanda sulla disponibilità dell’iPhone bianco, ha detto: “L’iPhone bianco sarà disponibile in primavera (ed è una bellezza!)“.

Per un iPhone 4 bianco che sta per arrivare, c’è una tecnologioa che viene invece data in partenza: è la tecnologia NFC (Near Field Communication), che avrebbe trasformato iPhone 5 in un borsellino elettronico per i micropagamenti come altri smartphone Android. Secondo il britannico The Independent il prossimo iPhone di Apple rinuncerà alla tecnologia NFC, che invece era data per certa da altre indiscrezioni. Se questo fosse vero porrebbe un freno al decollo dei pagamenti wireless.
Stando alle fonti del quotidiano “il nuovo iPhone non avrà l’NFC. Apple ha detto agli operatori di essere preoccupata per la mancanza di uno standard chiaro nell’industria”. Secondo Gizmodo.it: “E’ probabile che Apple introduca il suo protocollo NFC il prossimo anno, legando i pagamenti ad iTunes” attraverso accordi con Visa o Mastercard.
Poiché Android supporta già l’NFC sui suoi dispositivi, The Register già teme una guerra sui formati di pagamento wireless. Questo potrebbe però attirare indagini Antitrust e dei regolatori? In teoria, se Orange Cash e O2 Money ed altri crederanno che la mossa non sia opportuna.

Per NFC il decollo si sposta, dunque, al 2012.

Apple iPhone 4 in bianco
Apple iPhone 4 in bianco
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore