iPhone a tripla cifra e iPad trainano trimestrale record di Apple

AziendeMarketingMercati e Finanza

La trimestrale supera i 28 miliardi di dollari di fatturato.Profitti in crescita del 125%. Oltre 20 milioni di iPhone e 9 milioni di iPad venduti

Apple archivia il terzo trimestre, registrando 28,57 miliardi di dollari di fatturato e profitti in crescita del 125% pari a 7.31 miliardi di dollari, o 7.79 dollari. Il fatturato cresce dell’82%. Il margine lordo sale del 41.7%, in crescita dell’1.6%. Un nuovo record. A trainare la trimestrale sono i 20.34 milioni di iPhone venduti. Smentite le indiscrezioni precedenti che temevano un rallentamento di iPhone, lo smartphone di Apple mette a segno un incremento del 142%, superiore alla crescita a doppia cifra del mercato smartphone. Gli iPad venduti si attestano a 9.25 milioni.

Capitolo Mac: Apple ha poi venduto 3.95 milioni di computer nel terzo trimestre, in crescita rispetto ai 3.47 milioni di un anno fa. Oggi arriva Mac Os  Lion, al prezzo di 29.99 dollari, o come upgrade gratuito ai nuovi utenti Mac.

Il CEO di Apple Steve Jobs afferma: “Adesso siamo focalizzati e felici di portare iOS 5 e iCloud ai nostri utenti questo autunno“. Infine il Wall Street Journal riferisce che alcuni direttori del board hanno affrontato lo spinoso tema della successione di Steve Jobs, da mesi in congedo malattia, dopo il trapianto. Tim Cook, chief operating officer (Coo), guida Apple giorno per giorno ed è in pole position per ereditare le redini, quando Jobs lascerà. Tuttavia se ne sono andati altri top manager, arricchitisi con le stock option (visto che il titolo Apple sale da 5 anni), e non sarà semplice sostituire Jobs. In passato si è fatto anche il nome di Eric Schmidt, amico di Jobs, ex Ceo della rivale Google, ma Schmidt gha detto di voler restare in Google per un altro decennio, anche se non è più Ceo. Jobs avrebbe risposto al Wsj per e-mail, “Penso che siano tutte fesserie“.Oggi Apple può festeggiare una nuova trimestrale da record e l’uscita di Mac Os X Lion.

Apple vende più iPad che Mac, e si può parlare di cannibalizzazione Mac nelle scuole. Apple terkmina il terzo trimestre acon 76.2 miliardi di dollari in contanti, in crescita dai 65.8 miliardi di dollari. Apple ha venduto 4,1 milioni di iPod Touch, il 54% di tutti gli iPod: in totale i dispositivi iOS venduti sono 33 milioni, 367.000 al giorno (meno del mezzo milione di Android quotidiani). Entro settembre verranno aperti 30 nuovi Apple Store, oltre ai 327 retail totali.  A trainare la trimestrale Apple, geograficamente, è la regione dell’Asia-Pacifico in crescita del 247%.

Oggi esce Mac Os X Lion
Oggi esce Mac Os X Lion
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore