iPlayer della Bbc diventa multipattaforma

Management

In beta la versione per Mac e Linux di BBC iPlayer Desktop. La versione del servizio per i video online della Bbc, per i minori sotto i ddici anni si chiama IPlayer for CBBC

iPlayer della Bbc ha spopolato fin dal suo debutto, tuttavia era stato criticato perché la prima versione era solo per Windows, e non per Mac e Linux.

Finalmente, anche se in ritardo, esce in beta la versione multipiattaforma (per Mac e Linux) di BBC iPlayer Desktop , basato su Adobe Air: il servizio di video online della Tv pubblica britannica, pur criticato perché non girava su Linux , è usato da un milione di utenti (a gennaio 2008).

I video online aspirano a raggiungere l’audience Tv. I filmati in Rete batteranno gli ascolti Tv, anche se strada è ancora lunga:0,9 ore alla settimana in Internet contro le 13,2 ore davanti alla Tv.

A luglio più di un europeo su quattr o guarda con regolarità siti come YouTube, mentre il 28% degli europei gaurda video online (video-clip brevi o interi servizi con iPlayer della Bb c o analoghi) almeno una volta al mese. Il tempo speso nel guardare filmati in Rete è raddoppiato dal 2006 al 2007.

Jupiter però avvisa le emittenti tradizionali a sbarcare in Rete, come la Bbc con iPlayer o Replay di France M6, per evitare di farsi cannibalizzar e dai network pirata.

IPlayer for CBBC è invece destinato ai bimbi dai sei ai 12 anni, e mostrerà show Tv come Blue Peter, MI High, The Sarah Jane Adventures e altri programmi adatta a quella fascia di età.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore