iPod e BlackBerry sono status symbol

Workspace

Il player di Apple e il dispositivo mobile di Rim rappresentano una tentazione forte per il 10% degli intervistati, che vedono in essi uno strumento per apparire, al pari dei ristoranti di lusso o i vestiti su misura

iPod e BlackBerry rappresentano tentazioni forti. “La tentazione a indebitarsi per vivere al di sopra dei propri mezzi non è una novità in Gran Bretagna. Ha però assunto maggior rilevanza da quando l’accesso al credito al consumo è diventato prassi diffusa” – ha commentato Jim Hodgkins di Experian. L’indagine di Experian rivela che nel 36% dei casi gli intervistati ammettono di giudicare lo status del prossimo in base all’abbigliamento e agli accessori, e che quando frequentano persone con segni esteriori rilevanti avvertono l’esigenza di spendere anche oltre i propri mezzi per non sfigurare. Fra i cinque indicatori di status che innescano le maggiori sensibilità sono: l’abbigliamento griffato (per il 34% degli intervistati); i preziosi (per il 20%), gli orologi di marca (per il 15%), le scarpe (per il 14%), l’acconciatura dei capelli (per il 14%). Ma anche iPod e BlackBerry fanno indebitare gli inglesi: il player di Apple e il dispositivo mobile di Rim sono una tentazione forte per il 10% degli intervistati, che vedono in essi uno strumento per apparire, al pari dei ristoranti di lusso o i vestiti su misura.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore