Ipotesi post Ballmer. Alan Mulally, dall’Old economy a Microsoft

AziendeManagementMarketingNomine
Alan Mulally, Ceo di Ford, rinuncia a sostituire Steve Ballmer nel ruolo di Ceo di Microsoft
0 0 Non ci sono commenti

Il Ceo di Microsoft Steve Ballmer ha annunciato le dimissioni entro 12 mesi a fine agosto, e a Microsoft si discutono le ipotesi degli aspiranti candidati a CEO di Microsoft. Il nome di Mulally, campione dell’Old economy, sorprende

Per il dopo Ballmer, si esplora la candidatura di Alan Mulally, Ceo di Ford, il secondo produttore d’auto negli Stati Uniti. Il passaggio dall’Old economy a Microsoft sarebbe una mossa a sorpesa, visto che Ford è simbolo anche dell’era Fordista, e Mulally ha una carriera tutta nell’economia tradizionale e manifatturiera, provenendo da Boeing; ma a Ford si affrettano a dichiarare di non avere intenzione di cambiare leadrhip nel 2014: oggi i vertici dell’azienda automobilistica sono saldamente occupati dal chairman Bill Ford, dal Ceo Mulally e dal Coo Mark Fields. E non ci sono ipotesi di cambiamenti improvvisi.

Il Ceo di Microsoft Steve Ballmer ha annunciato le dimissioni entro 12 mesi a fine agosto, e a Microsoft i direttori, guidati dal chairman e co-fondatore Bill Gates, hanno discusso le ipotesi delle candidature a CEO di Microsoft: fra queste, hanno esaminato Mulally, 68 anni, Ceo di Ford; l’ex Ceo di Nokia ed ex manager di Microsoft, Stephen Elop; il capo sviluppo business di Microsoft, Tony Bates; e l’ex numero tre di Microsoft, Paul Maritz. Lo riporta Bloomberg. Nei giorni scorsi Reuters ha scritto che alcuni investitori vorrebbero anche l’addio di Bill Gates, dopo quello di Ballmer.

Il processo di ricerca del nuovo Ceo è nelle fasi iniziale ed è lontano dalla conclusione. Ford ha avuto solo dieci leader in 110 anni di storia, dopo l’addio al fondatore Henry Ford, ma alcune transizioni sono risultate tumultuose. Ma Ford è contenta del suo team di manager, uno dei migliori negli ultimi anni.

Alan Mulally, Ceo di Ford: è un candidato per il dopo Steve Ballmer?
Alan Mulally, Ceo di Ford: è un candidato per il dopo Steve Ballmer?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore