Istat: Over 60 alla conquista di Internet

Workspace

Il boom degli italiani con oltre 60 anni su Internet dimostra che non è mai troppo tardi a imparare ad avere dimestichezza con mouse, tastiere e navigazione Web. Tutti i numeri del fenomeno fotografato dall’Istat

Internet è un “paese” (virtuale) anche per vecchi. In Rete non ci sono solo i ” nativi digitali ” (born digital), che il Cnr di Pisa vuole evangelizzare ads un uso consapevole della Rete. Ma ci sono anche 60enni sempre più dinamici e interattivi, che vogliono risparmiare con Skype, mantenere i contatti con l’Instant messaging con figli e nipoti lontano o guardare un video su YouTube.

L’Istat fotografa l’81% di over-sessanta alla ribalta in Rete. L’uso del Pc fra i 60 e 64 anni è cresciuto dal 13,8% del 2005 al 25% nel 2009 e sfiora il 10% (dal 5,5% al 9,9% per la fascia 65-74 anni. Internet ha compiuto un balzo dal 10,8% al 22,8% per i 60-64enni e dal 3,9% all’8,5% per i 65-74enni. In confronto ai giovani, gli anziani restano un’oasi minoritaria nell’uso delle nuove tecnologie, ma la tendenza è sintomo di un forte aumento, oltretutto in una società che invecchia.

Nel 2009 ha seguito corsi per l’uso del Pc il 43,4% dei 60-64enni e il 32,7% dei 65-74enni. Regioni e Comuni indirizzano sempre più corsi di formazione proprio ai più anziani. Gli Over 60 utilizzano l’e-mail (78% tra 60-64enni; 75% tra 65-74enni; 69,5% tra over 75);ricercano online, informazioni su prodotti e servizi (per le tre fasce d’età rispettivamente il 66%, il 62% e il 54%); vogliono apprendere (64,8%, 64,4%, 65,9%), leggere news e giornali (51,2%, 47,9%, 50,8%), consultarsi in ambito sanitario (47,5%, 42,1%, 44,5%) , ma anche tagliare i costi della bolletta telefonica con il Voip (13,1%, 16,4%) o effettuare video-chiamate (11%, 11,6%).

Gli over 60 fanno anche shopping su Internet, ordinando o acquistando merci e servizi: il 22,2% dei 60-64enni e il 15,4% dei 65-74eni. Il loro e-commerce è variegato: comprano viaggi e vacanze (43,3% per i 60-64enni e 30,7% per i 65-74enni), ed elettronica di consumo come fotocamere (18,7% e 17,5%).

GUARDA anche: Nonni hi-tech con dTouch, il Pc touchscreen per la terza età

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore