AziendeE-commerceMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Spopola l’m-commerce in Italia

In Italia spopola l'm-commerce
1 23 Nessun commento

In Italia il 23% delle vendite nel settore viaggi e il 24% nel retail avviene tramite mobile commerce. Secondo Criteo, gli smartphone attualmente generano globalmente più vendite dei tablet. Android batte iPhone

Lo “State of Mobile Commerce” di Criteo fotografa il potere d’acquisto generato dai dispositivi mobili, smartphone e tablet. In Italia il 23% delle vendite nel mercato travel e il 24% nel mercato retail avviene via mobile. Il report misura il giro d’affari generato da mobile, molto più diffuso di quanto si pensi, visto che costituisce più del 30% delle transazioni online a livello globale. “I consumatori sono sempre più propensi ad acquistare tramite dispositivi mobili: diventa quindi imprescindibile per gli inserzionisti poterli raggiungere in mobilità grazie a una efficace strategia cross-device” spiega Tobia Omero, Managing Director Europa del Sud di Criteo. “Se siete un operatore nell’eCommerce e non vi siete ancora concentrati su come permettere di realizzare acquisti in mobilità ai vostri consumatori, tra un paio di anni sarete probabilmente fuori dal mercato”.

Una significativa assenza di informazioni sul mobile ha portato molti responsabili marketing a sottovalutare questa opportunità” precisa Omero. “Lo State of Mobile Commerce fa chiarezza sulla situazione del mercato, in Italia e a livello globale, attingendo alla nostra peculiare base di dati sulle singole operazioni che copre milioni di transazioni. Il report dimostra come ormai dal mobile derivino acquisti veri e propri, non solo più ricerca di informazioni, e come esistano enormi opportunità per gli eMerchant di aumentare sensibilmente le vendite tramite dispositivi mobili, in particolare nei settori del retail e del turismo. Ci aspettiamo che il mobile raggiunga rapidamente il 50% delle transazioni globali, trascinato dalla crescita vertiginosa dell’utilizzo dei dispositivi in mobilità e da una migliore ottimizzazione dei siti mobile, volta alla conversione”.

Dal report, basati sulle singole transazioni di più di 3.000 inserzionisti del mondo eCommerce, retail e travel a livello globale, emergono che Mobile oggi fa rima con acquisto, non solo ricerca. I tassi di conversione del mobile sono alti, su tutti i dispositivi e tutte le categorie di vendita. In Italia il tasso di conversione si attesta su una media dell’1.5%.
Gli smartphone attualmente generano globalmente più vendite dei tablet. In mobilità il 53% delle transazioni nel settore retail e il 66% delle transazioni nel travel avviene tramite smartphone. In Italia, il 52% delle transazioni nel settore retail avviene tramite smartphone (contro il 48% da tablet) e la percentuale passa al 58% quando si tratta di viaggi (vs 42% da tablet).

Il valore medio degli ordini da mobile s’avvicina ai livelli registrati su desktop.
A livello globale i dispositivi Android generano più di un terzo delle transazioni da smartphone. Il tasso di transazioni via smartphone di Android è più alto di quello iPhone in molti Paesi, tra cui Germania, Italia, Spagna, Brasile e Sud Corea. In Italia in particolare, i dispositivi Android generano il 56% delle transazioni da smartphone nel settore retail e il 55% nel settore dei viaggi.

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici