Italia.it risorgerà e si chiamerà Italia.info con un’iniezione da 10 milioni di euro

Marketing

Firmato il Protocollo d’intesa dal Sottosegretario di Stato con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta. Il progetto per il turismo online, cambia dominio

Italia.it rinasce, ma cambia dominio: diventa Italia.info, per sottolineare la discontinuità con il passato. Non è dunque un semplice ritorno, condito dalla marea di polemiche che seppellirono il vecchio progetto.

Si tratta di un nuovo inizio, sotto l’egida di un Sottosegretario di Stato con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, e del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, noti per il loro approccio decisionista e senza perdite di tempo. A ottobre il sottosegretario disse, accennando al nuovo portale: “Passerà da una logica di sola promozione a una di promo-commercializzazione. Non servirà quindi solo a far conoscere l’immagine dell’Italia, ma dovrà anche essere possibile prenotare biglietti, hotel, teatri e quant’altro“. L’iniziativa, dice ancora la Brambilla, “sarà un modo per cambiare registro nel settore“.

Italia.info sarà un portale online dedicato al turismo verso l’Italia, che impedisca l’attuale dispersione di risorse, catturando quei potenziali turisti che, in Rete, trovano oggi più informazioni su Spagna e Francia, invece che sull’Italia, tanto da lasciarsi dirottare su altre mete.

L’Italia vuole riprendere quota nelle classifiche internazionali del turismo, dove negli ultimi anni ha perso posizioni e lustro.

Italia.info risorge con un ‘iniezione da 10 milioni di euro, per voltare pagina: per far dimenticare gli ingenti costi di Italia.it, prima del naufragio (si dice sia costato 45 milioni di euro , di cui forse 100mila euro solo per un logo sbeffeggiato in Rete da tutti); e anche i ritardi clamorosi e i tentativi di rianimare un progetto nato col piede sbagliato .

Italia.info ci riproverà con un nuovo dominio, per tagliare col passato .

Di’ la tua in Blog cafè: Italia.info, panni puliti per Italia.it

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore