Italtel e il VoIP per le aziende

Management

Una soluzione enterprise in collaborazione con Cisco. La partnership con Telecom

NN: Le soluzioni di Italtel per la gestione della voce su IP e in generale della telefonia su IP si indirizzano alle aziende oltre che agli operatori di telefonia. Quali sono le ultime novità attese per questa prima metà dell’anno? La proposta Italtel di comunicazione integrata per le aziende si conferma e si concentra, per il 2006, nella soluzione IN-BVS, Integrated Networked Business Voice Solution. Si tratta di una soluzione di rete per il mondo enterprise, progettata e sviluppata in modo congiunto da Italtel e Cisco Systems. È infatti basata sulla piattaforma Softswitch I-SSW di Italtel ed è integrata con le soluzioni BVS (Business Voice Solutions) di Cisco Systems. L’IN-BVS è stata specificamente pensata per consentire ai service provider di offrire servizi Voice over IP a valore aggiunto per le aziende, sia in modalità managed (sistemi situati nelle sedi del cliente) sia in modalità hosted (sistemi operanti nell’ambito della rete del service provider). L’infrastruttura IN-BVS di Italtel/Cisco consente ai service provider di essere veri e propri outsourcer per le aziende e i clienti business, senza mutare il modello di tariffazione basato sull’uso degli apparati. Per l’utente finale, sia grande impresa sia utente business, i vantaggi sono cospicui: riduzione dei costi per l’utilizzo di reti di comunicazione praticamente virtuali (azzeramento del traffico on net, configurazione centralizzata degli utenti, ottimizzazione delle infrastrutture di rete); accesso a innovativi servizi multimediali e applicazioni integrate PC/telefono; conseguente aumento della produttività aziendale. La soluzione Italtel/Cisco, così concepita, si declina secondo servizi diversi per forma, tipologia e prestazioni ma integrati e convergenti in termini di utilizzo da parte dell’utente finale: ad esempio, prestazioni di soft- PBX, servizi evoluti di telefonia, applicazioni integrate tra PC e telefono, messaggistica unificata e rubrica condivisa tra PC e IP phone, videocomunicazione IP di qualità e al costo di una telefonata, telelavoro e collaborative working, servizi di IP Contact Center, servizi di Wireless LAN di convergenza fisso-mobile. NN: Per le particolarità del mercato italiano, soprattutto presso le piccole aziende l’adozione della voce su IP avverrà tramite provider o system integrator. Quali accordi di partnership sono in atto con provider o operatori italiani per l’offerta di soluzioni o servizi di voce su IP per il mercato aziendale? Pur non essendoci degli accordi specifici in essere, esiste una partnership consolidata con Telecom Italia. In questo scenario, il primo gestore nazionale di telecomunicazioni sta affrontando il cambiamento tecnologico proponendo, per i clienti enterprise, una famiglia di soluzioni dedicate all’offerta di servizi VoIP. Italtel ha quindi affiancato l’impegno di Telecom Italia nel settore contribuendo a progettare e realizzare una soluzione di outsourcing del servizio di centralino. Attraverso una infrastruttura di erogazione centralizzata nel caso hosted, o in casa del cliente nel caso hosted-onsite, si ottengono una considerevole riduzione dei costi di gestione e, grazie alla tecnologia VoIP, anche una migliore sfruttamento della banda dati. Nell’ambito dell’offerta Telecom Italia relativa ai servizi VoIP per il mondo dell’impresa, Italtel ha contribuito non solo alla realizzazione della soluzione di rete, ma fornisce supporto anche nelle fasi di progettazione ed installazione. L’azienda che è orientata a implementare nella propria infrastruttura di comunicazione una soluzione Italtel/Cisco/Telecom Italia potrà così avvalersi di un’equipe di esperti formata da tecnici e consulenti qualificati, operativi sull’intero territorio nazionale. Italtel, inoltre, in relazione alle diverse opportunità di mercato, è in grado di agire con altri operatori, italiani o esteri, oppure proponendosi direttamente al cliente utilizzatore finale. NN: In ambito di telefonia su IP per il mercato aziendale un ruolo cruciale giocano i servizi e la sicurezza. Quali sono le particolarità della proposta Italtel? Italtel è consapevole che, in ambito enterprise, non solo è importante fornire il prodotto/sistema/soluzione ma anche, per fidelizzare il cliente, risulta essenziale curare l’assistenza e la piena operatività in campo attraverso servizi mirati di gestione professionale della rete e di sicurezza nelle infrastrutture. Infatti, negli ultimi anni, le reti di telecomunicazione si sono evolute da sistemi chiusi, relativamente semplici, a sistemi aperti ed articolati. Ne consegue che le minacce alla sicurezza nei sistemi telefonici e nei sistemi dati sono aumentati esponenzialmente. In questo contesto Italtel ha sviluppato una strategia orientata all’integrazione nativa dei servizi e delle funzionalità di sicurezza all’interno della rete, rendendo più intrinsecamente e globalmente sicure le reti esistenti oggi. Tutto questo è assicurato agendo sulle diverse aree della soluzione: dall’accesso utente alle infrastrutture VoIP e customer fino al cuore dell’infrastruttura di rete.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore