iTunes Radio supererà Pandora in un mese

AccessoriMarketingWorkspace
Apple iTunes Radio, il servizio di streaming musicale: in futuro anche su Android?
2 0 1 commento

Undici milioni di ascoltatori unici in cinque giorni sono i numeri del fenomeno iTunes Radio. A questo ritmo, il servizio di musica in streaming di Apple batterà la concorrenza in poche settimane

iTunes Radio conta già 11 milioni di ascoltatori unici in cinque giorni, dopo che 200 milioni di utenti hanno scaricato iOS 7. A questo ritmo, il servizio di musica in streaming di Apple supererà Pandora in un mese. Il mercato della musica in streaming online sta crescendo a ritmo vertiginoso, ed iTunes Radio potrebbe eclissare il pioniere in poche settimane. Il servizio in abbonamento Rhapsody venne lanciato nel  2001, secondo ComScore: ma si ferma a 2.89 milioni di utenti.

Nel mercato della musica in streaming, finora dominava Pandora con 64.9 milioni di visitatori unici a luglio, contro i 20.2 milioni del numero due, Spotify; iHeartRadio conta 14.4 milioni, mentre Slacker si accontenta di 5.4 milioni.

iTunes Radio è lo streaming musicale secondo Apple
iTunes Radio è lo streaming musicale secondo Apple

Ma, andando di questo passo, iTunes Radio potrebbe raggiungere i 66 milioni di utenti unici in 30 giorni. Il titolo di Pandora crolla del 10% a 24.26 dollari per azione, mentre Apple sale del 5% a quota 490.64 dollari per azione. Pandora si era quotata nel 2011.

A proposito di fenomeni, Google+ contava 25 milioni di utenti in un mese, mentre Facebook impiegò tre anni per raggiungere il giro di boa dei primi 25 millioni e a Twitter ci vollero più di 30 mesi.

Negli USA Pandora raggiunge solo il 7% del totale di audience di ascoltatori radio, ma iTunes Radio può contare su un parco clienti di 500 milioni di persone.

iTunes Radio

Image 1 of 3

iTunes Radio su iOS 7

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore