iTunes U porta la cultura a spasso con l’iPod

AccessoriWorkspace

iTunes U in iTunes Store propone contenuti audio e video gratuiti di atenei, musei e altre istituzioni culturali. Serve a imparare, dare un’occhiata a una mostra o anche solo rinfrescare il proprio inglese o spagnolo

Le lezioni universitarie in mp3 sull’iPod, presto anche in podcasting, non sono certo una novità negli Stati Uniti. Ma l’università Federico II di Napoli si è dimostrata all’avanguardia in Italia, dal momento che ha aperto Federica , una sezione di didattica a distanza, all’altezza delle istituzioni accademiche a stelle e strisce.

Ora iTunes U porta la cultura a spasso con l’iPod: iTunes U in iTunes Store propone contenuti audio e video gratuiti di prestigiosi atenei, blasonati musei e famose istituzioni culturali. Serve a imparare, dare un’occhiata a una mostra o anche solo rinfrescare il proprio inglese o spagnolo.

I corsi di Federica, corredati di spiegazioni a viva voce dei professori, schede grafiche e link, utilizzano licenza Creative Commons. Le lezioni, in formato mp3, potranno presto essere scaricate in podcasting. Ecco i numeri del progetto Federica: 20 mila slide, 10 mila immagini, 6 mila file audio, 250 video, 1.600 allegati e 3 mila link.

A spasso con l’iPod abbiamo imparato a seguire podcasting, addirittura mandare a memoria

letteratura e

verbi greci e latini in Podcast, a imparare lezioni di storia o filosofia , seguire news eccetera. Dal 2007 anche la guida turistica si è trasferita sull’iPod: esempi utili su Sounds for Sights o Touring Club .

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore