Jeff Bezos (Ceo di Amazon) acquista il Washington Post

AcquisizioniAziendeMarketing
Amazon Kindle Fire
0 0 1 commento

Jeff Bezos, Ceo di Amazon, ha offerto 250 milioni di dollari per acquisire il Washington Post, uno dei più prestigiosi quotidiani statunitensi. Bezos spiega che si tratta i un’acquisizione personale, e non legata ad Amazon

Dopo otto decenni di proprietà, e sette anni di flessione dellle vendite, la famiglia Graham, che acquisì il Washington Post nel 1933, getta la spugna. Lo Chief Executive Officer (Ceo) di Amazon, Jeff Bezos, ha messo sul piatto 250 milioni di dollari per acquisire il Washington Post, uno dei più prestigiosi quotidiani statunitensi. Con una mossa a sorpresa, Bezos sfila il blasonato giornale alla famiglia Graham, che lo possedeva da 80 anni. Ad aggiudicarsi l’influente pubblicazione è il visionario fondatore dell’Internet company Amazon, nata come libreria online, poi diventata colosso dell’e-commerce e creatrice di un fiorente ecosistema che passa dal cloud alle apps, oltre che vendor della gamma di dispositivi Kindle (sia l’e-reader che il tablet multitouch Kindle Fire HD).

Bezos spiega che si tratta i un’acquisizione personale, e non legata ad Amazon. L’attuale proprietario del  Washington Post Co., che vende il giornale ma manterrà la divisione education Kaplan ed altri business, cambierà nome. Graham e  Bezos hanno discussodell’accordo in due  incontri che si sono tenuti a luglio in Sun Valley (in Idaho) nel corso della conferenza annuale su media e tecnologia Allen & Co.

Dopo la cessione del Boston Globe da parte del New York Times per 70 milioni i dollari, anche questa transazione è segno della difficoltà del mondo della stampa, man mano che l’advertising si sposta dalla carta al digitale. Bezos si è “comprato” influenza politica, ma ha espresso anche la consapevolezza dell’importanza e dell’influenza del Post, non solo a Washington DC, ma anche nel mondo intero. Jeff Bezos si aggiudica anche i business legati al publishing, inclusi i giornali Express, The Gazette, Southern Maryland, Fairfax County Times, El Tiempo Latino e Greater Washington Publishing.

Il Washington Post è il settimo quotidiano negli USA e viene ricordato per lo scoop di Bob Woodward e di  Carl Bernstein, sullo scandalo noto come “Watergate”, che condusse alle dimissioni ell’ex presidente Richard Nixon nel 1974.

Bezos è il 19esimo uomo più ricco al mondo, con una fortuna valutata 25.2 miliardi di dollari, e spende milioni di dollari in progetti come la campagna per legalizzazione dei matrimoni gay o il progetto Blue Origin, per portare uomini nello spazio.

Conosci Amazon? Misurati con un Quiz!

Amazon Kindle Fire
Jeff Bezos con Amazon Kindle Fire 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore