Jimmy Wales (Wikimedia) sarà lo zar della trasparenza governativa in UK

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
Jimmy Wales di Wikipedia

Jimmy Wales, il fondatore dell’enciclopedia Wikipedi, sarà un adviser, senza stipendio, per aiutare i dipendenti statali a sviluppare nuove tecnologie “innovative”

The Telegraph riporta che Jimmy Wales (Wikimedia), co-fondatore dell’enciclopedia libera Wikipedia (insieme al filosofo Larry Sanger), avrà un ruolo da tecno-evangelista di edemocracy e e-gov: sarà lo zar della trasparenza governativa in Gran Bretagna, un adviser (senza stipendio) di tutti i dipartimenti governativi per aiutare i dipendenti statali a sviluppare nuove tecnologie “innovative”. Jimmy Wales, noto come Jimbo, colui che ha dettato l’agenda nelle proteste contro SOPA e PIPA, oscurando Wikipedia, avviserà il governo in tema di transparenza e crowdsourcing.

Visto che SOPA è affine alla controversa normativa britannica Digital Economy Act (DEA), sarà interessante capire come Wales potrà avvisare il governo in tema di trasparenza e open source. Il governo UK vuole sviluppare nuove tecnologie innovative per rimettere gli utenti al centro del “processo policy-making”, come ha detto Rohan Silva nel “The Open Source Government, Enterprise and Innovation”.

Le iniziative di crowdsourcing dovranno includere più di 600 regolazioni, accettando suggerimenti in tema di policy per un vasto numero di civil servants; varie risorse online del governo dovranno essere rimpiazzate con un unico sito Web, www.gov.uk. L’annuncio è stato dato alla conferenza South by Southwest (SXSW) in Texas.

Jimmy Wales di Wikipedia
Jimmy Wales di Wikipedia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore