JPMorgan testa le alternative al BlackBerry: a partire da Android e iPhone

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace

I banchieri sono pronti per la migrazione da Blackberry a Android e Apple iOS? Qualcosa si muove nel mercato smartphone: ecco l’istantanea della situazione

Con iOs 4.1 Apple iPhone sta diventando uno smartphone aziendale, tanto che JPMorgan testa le alternative al BlackBerry: Android e iPhone, i grandi antagonisti della stagione. Lo riporta Bloomberg. Anche Ubs Ag (63 mila impiegati) vuole aprire all’iPhone. Il potere della consumerization dell’IT è in atto, lo ripete Gartner da anni. Pioniera del passaggio da Blackberry a iPhone è stata Standard Chartered Bank. Ma (almeno per ora) HSBC Holdings, Morgan Stanley e Alessandro Profumo di Unicredit non mollano il Blackberry.

Già la versione 4.0 del sistema operativo ha introdotto diverse funzionalità, alcune lungamente attese dagli utenti Apple, su tutte il multitasking, 1500 nuove Api (per gli sviluppatori), in campo Enterprise le migliorie riguardano la protezione dei dati grazie alla possibilità di criptare email e allegati. Ci sono API a disposizione per consentire agli sviluppatori di crittografare direttamente dentro le applicazioni. Inoltre, vengono introdotte gestione di dispositivi mobili e distribuzione Wireless delle applicazioni. Prima di questa funzione, ci si doveva collegare ad iTunes per avere una data applicazione: ora le aziende possono distribuire via wireless una certa applicazione a partire dai propri server. Account Exchange multipli e supporto per Exchange Server 2010. Per finire è compreso il supporto per SSL VPN da Juniper e Cisco.

Android è in grande spolvero, ma finora a “far tenere gli occhi aperti” ai Cio sono state le Web apps, finora meno controllate su Android Market rispetto allo stretto vaglio di Apple.

Se è vero che una Web app di Citigroup has rischiato grosso (sotto il profilo della sicurezza IT degli utenti) su App Store, ma è anche vero che la banca è corsa subito ai ripari.

Secondo Juniper Research l’80% delle banche offre mobile banking, al servizio di 200 milioni di clienti.

iOS 4 con multitasking e funzioni Enterprise
iOS 4 con multitasking e funzioni Enterprise
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore