Kantar Worldpanel registra la ripresa di Apple

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Kantar Worldpanel registra la ripresa di Apple
1 0 Non ci sono commenti

Secondo Kantar Worldpanel, nell’ultimo trimestre del 2014, in Italia Apple ha superato Windows Phone. Android è in lieve calo, ma domina a livello mondiale

La società d’analisi Kantar Worldpanel fotografa la ripresa di Apple: in Italia il sistema operativo di Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha messo la freccia su Windows Phone ed ha guadagnato sei punti percentuali, passando dall’11% al 17%. In UK Aplple ha recuperato 12 punti percentuali, grazie agli iPhone con schermo più ampio. Anche negli USA Apple guadagna il 4,3%.

Pur restando il più diffuso sistema operativo mobile del mondo, la quota di mercato di Android è scesa in molti Paesi europei e negli Stati uniti, dove si è registrato il primo calo dal settembre 2013”, ha precisato Carolina Milanesi, direttore delle ricerche di Kantar Worldpanel. Android continua a dominare a livello globale: il lieve calo è dovuto alle difficoltà di Samsung, pronta al recupero con il prossimo Galaxy S6, mentre Motorola sta riconquistando terreno.

Windows Phone, pur in discesa, resta l’OS più diffuso in Europa, mentre non sfonda in Usa, Cina e Giappone. In Italia cala dal 16% al 12,7%, superato da Apple che sale al 17% e torna al secondo posto tra i produttori di smartphone. Android mantiene lo scettro anche in Italia con il 68% di quote di mercato.

L’upgrade di Apple non riguarda solo le dimensioni, ma altre caratteristiche hardware: dal processore al supporto NFC per Apple Pay, dai sensori al barometro, fino alla connettività Wifi con supporto anche per lo standard ac.

Con i due nuovi dispositivi, Apple ha fatto il suo ingresso nel mercato dei big screen con display ad altissima risoluzione (iPhone 6 conta più di 1 milione pixel, mentre iPhone 6 Plus vanta più di 2 milioni di pixel) e dal profilo iper sottile.

Nel 2011 il mercato dei phablet era agli albori: deteneva appena l’1% del mercato degli smartphone, ed era dominato da Samsung, ora si assiste al boom del 24% nel 2014, secondo Strategy Analytics. Ed Apple ha fatto l’ingresso nei Big screen.

Sapete tutto dei nuovi iPhone 6 e 6 Plus? Misuratevi con il nostro Quiz!

Kantar Worldpanel registra la ripresa di Apple
Kantar Worldpanel registra la ripresa di Apple
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore