Karol Wojtyla beato, la Beatificazione si segue in Rete, su YouTube, smartphone e tablet

MarketingNetwork

La diretta in streaming su YouTube e le Web apps su application store per smartphone e tablet possono consentire ai fedeli di seguire il processo di Beatificazione di Karol Wojtyla, Papa Paolo Giovanni II, anche per chi non può essere presente a Roma

Stanno convergendo a Roma 87 delegazioni straniere fra cui 16 capi di Stato, e milioni di fedeli. Per chi non può andare a Roma per il processo di Beatatificazione di Papa Giovanni Paolo II, è possibile seguire la cerimonia di Karol Wojtyla beato in Rete e su smartphone o tablet. Il rito da piazza San Pietro presieduta da Benedetto XVI potrà essere seguito su YouTube in live streaming: in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Radio Vaticana, dalle 9 alle 12.45. Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, si felicita per la collaborazione con YouTube commentando «questo servizio che offre la possibilità di diffondere ancora più capillarmente un importante evento storico come la beatificazione di Giovanni Paolo II».

La Camera dei deputati, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, ripropone sulla sua WebTv le immagini originali della visita del precedente pontefice al Parlamento.

Su Apple App store per iPhone si trovano applicazioni Web che illustrano la storia di Karol Wojtyla: Giovanni Paolo II racconta la biografia, ma contiene anche 100 frasi e pensieri, da condividere via email o sul social network Facebook; Giovanni Paolo II, il Papa di tutti è un’app con 160 minuti di video e 34 “pillole” (sull’infanzia, la giovinezza, la carriera ecclesiastica, l’elezione al soglio pontificio, il pontificato, i miracoli e l’incontro con i grandi della Terra); Karol raccoglie tutti i principali contenuti sul precedente Papa presenti online; Giovanni Paolo II: Le Poesie è un’antologia di liriche dello stesso Wojtyla interpretate dagli attori Vittorio Gassman e Monica Vitti; l’applicazione Giovanni Paolo II, il Papa di tutti riunisce invece le immagini ufficiali scattate dai fotografi vaticani in oltre due decenni di pontificato; Il Vangelo dello Spirito Santo, realizzata da Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con goWare, mette insieme oltre 1.000 riflessioni di Giovanni Paolo II sullo Spirito Santo.

Infine una nota per i romani che dovranno affrontare il traffico di milioni di fedeli: sul sito www.roma.luceverde.it sarà possibile controllare la viabilità in tempo reale.

Il Vaticano è sempre stato all’avanguardia con Internet e new media. Oggi il Papa Benedetto XVI si rivolge agli utenti di Facebook e Twitter, chiedendo loro di farne buon uso e utilizzare positivamente il proprio profilo evitando identità fasulle. Già nel 2008 il Vaticano benediceva l’iPhone di Apple: iBreviary, idea di un prete italiano, aveva trasformato lo smartphone di Apple in un libro di preghiere, al servizio della liturgia. Il Vaticano ha anche messo un impianto fotovoltaico per essere “solare” e Green.

La betatificazione di Papa Giovanni Paolo II in diretta su Youtube
La beatificazione di Papa Giovanni Paolo II in diretta su Youtube
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore