Kaspersky Lab: consuntivo semestrale delle minacce IT

AziendeMercati e FinanzaSicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Giochi online e smartphone sono sempre più a rischio

Kaspersky Lab ha pubblicato il suo rapporto sulle Minacce informatiche nel primo semestre del 2008. Oltre ai cambiamenti più significativi registrati nei primi sei mesi dell’anno nel settore della sicurezza IT, il documento comprende alcune previsioni sullo sviluppo della situazione sulla base dei dati a disposizione.

Nella parte dedicata al malware gli analisti di Kaspersky sottolineano come i virus writer stiano dando al loro preferenza a singoli programmi in grado di compiere diverse azioni. Si registra un incremento dei programmi Trojan finalizzati al furto di password di giochi online.

Nella mobilità sono attacco è la piattaforma J2ME, utilizzata per lo sviluppo di giochi e applicazioni per smartphone . Il malware invia SMS a numeri a pagamento, azzerando il credito dell’utente. Gli sforzi maggiori dell’industria antivirus sono concentrati sull’elaborazione di strumenti che consentano un’identificazione immediata delle minacce e una loro tempestiva eliminazione. In un arco di tempo di pochi minuti è indispensabile identificare il codice maligno, analizzarlo e far entrare in azione gli strumenti della protezione antivirus, che devono essere resi immediatamente disponibili all’utente.

Quanto allo spam è probabile che per il prossimo semestre gli spammer proseguano gli esperimenti con il codice html, e non è escluso che nella seconda metà dell’anno verranno recuperati alcuni metodi e trucchi di vecchia data.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore