Kaspersky: L’amnesia digitale affligge gli italiani

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Kaspersky: L'amnesia digitale affligge gli italiani
34 14 Non ci sono commenti

Secondo Kaspersky Lab, l’amnesia digitale riguarda le informazioni personali salvate sui dispositivi mobili. Il 38% degli italiani non è in grado di ricordare il numero dei propri figli senza guardare la rubrica del telefonino

Kaspersky Lab lo chiama l’effetto Google: la possibilità di trovare informazioni online su ogni argomento, ci rende pigri. Adesso l’amnesia digitale affligge gli italiani e riguarda perfino le informazioni personali salvate sui dispositivi mobili.

Kaspersky: L'amnesia digitale affligge gli italiani
Kaspersky: L’amnesia digitale affligge gli italiani

Dallo studio risulta che il 38% degli italiani non è in grado di ricordare il numero dei propri figli senza guardare la rubrica del telefono e il 20% non compone neppure il numero di partner e genitori. Le percentuali si alzano, passando ai numeri di ufficio (42%), sorelle/fratelli (45%) e amici (53%). Ma quando è stato chiesto ai nostri connazionali di ricordare il numero di telefono dell’abitazione di quando avevano 10 o 15 anni, più della metà (72%) si è immediatamente illuminato: lo sapeva ancora a memoria.

Rispetto alla media europea, l’Italia, pur non avendo memoria d’elefante, pare ricordare senza difficoltà. Gli europei “smemorati” superano gli italiani: non ricorda a memoria i numeri di telefono dei propri figli il 57% (nel Regno Unito la percentuale raggiunge addirittura il 71%), degli amici il 67% e dell’ufficio il 51%. Circa un terzo non è stato in grado di rammentare il numero del proprio partner.

L’indagine di Kaspersky ha intervistato un campione di 6.000 utenti (di cui 1002 italiani) di età superiore ai 16 anni e residenti in sei Paesi europei tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Francia e Benelux.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore