Kaspersky SOS, un salvagente di sicurezza It per le Pmi

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Debutta in Italia, che fa da paese pilota per l’Europa, la Small Office Security suite di Kaspersky

Dalle analisi delle opportunità offerte dal mercato europeo delle soluzioni di sicurezza It e dei prodotti che potevano essere messi a disposizione dai laboratori di ricerca e sviluppo di Kaspersky è emersa chiaramente una nuova possibilità di crescita per la società russa che ormai realizza il 51% del suo fatturato in Europa.

Ed era l’Italia che nelle analisi dei responsabili di Kaspersky proponeva un mercato di microimprese fino a 10 dipendenti che poteva costituire un terreno fertile per testare il mercato del Pmi “più piccole”.

Da qui il debutto italiano, in anteprima europea, della nuova suite di Small Office Security ( Sos) di Kaspersky. Tra l’antivirus e la suite di sicurezza per gli utenti privati e l’offerta di Open Space Security per le aziende e le organizzazioni medio grandi, spesso interessate a servizi di sicurezza gestita, Kaspersky ha individuato uno spazio di mercato per la sicurezza It che le potrebbe consentire di mantenere , se non accelerare, un ritmo di crescita che le ha fatto raggiungere in Italia una quota di mercato del 28%.

Secondo Gfk, la società occupa il posto numero due nel nostro mercato per le suite di sicurezza per il mondo consumer , subito dopo Symantec. Secondo la filosofia di progettazione di Kaspersky, l’engine di protezione che sta alla base di Sos di Kasperky è lo stesso che lavora nella suite consumer e nel mondo aziendale maggiore.

Ma con alcuni accorgimenti, che la separano dalle altre soluzioni. Prima di tutto, rispetto alla versione retail, Kasperky Small Office Security dispone di un layer di gestione per più workstation, anche remota, ma è studiata in modo da poter essere installata senza interventi tecnici e in configurazione di default su almeno cinque posti di lavoro e, a scelta , anche su un server in ambiente Windows. Per il momento si può proteggere un server Windows Server 2003 R2 , ma nel giro di pochi mesi sarà disponibile anche un upgrade a Windows Server 2008, meno diffuso in Italia, ma più moderno.

Come spiegano in Kaspersky, che ha aperto una filiale diretta in Italia poco meno di un anno fa,“ Il prodotto nasce da analisi di mercato e in collaborazione con i laboratori di R&D della società. Abbiamo messo a punto un configurazione leggera per un mercato, come quello delle Pmi italiane, con un parco macchine poco aggiornato tecnologicamente”. Kaspersky ha predisposto anche un servizio di assistenza telefonica per la nuova suite , anche per la fase di installazione , che però dovrebbe avvenire senza problemi anche in mancanza di personale tecnico. Un Adminisrtation kit scaricabile via internet permette la gestione da remoto delle singole workstation.

Nel corso della presentazione della soluzione, Kaspersky non ha fatto mancare però qualche anticipazione sugli altri prodotti. A fine aprile verrà messa punto e totalmente rinnovata una nuova versione (8.0) di Antivirus Mobile che si trasformerà in Kaspersky Mobile Security , in attesa, entro fine anno, di una versione avanzata della Internet Security Suite, per il mercato consumer e di una soluzione, denominata Ultimate Corporate, per il mercato enterprise.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore