Kazuo Hirai è il nuovo Ceo di Sony

AziendeManagementMarketingNomine
Kazuo Hiray, Ceo di Sony

Cambio al vertice di Sony: il colosso giapponese sostituisce Sir Howard Stringer nel ruolo di chief executive officer

Sony nomina Kazuo Hirai al vertice del colosso giapponese. Hirai è il nuovo Ceo e sostituisce Sir Howard Stringer, 69 anni, nel ruolo di chief executive officer. Hirai, 51 anni, avrà il difficile compito di riportare Sony sugli scudi, dopo che è stata sorpassata nel mercato dell’elettronica di consumo dai rivali Apple e Samsung.

Hirai dovrà integrare i business, per ora senza profitto, delle Tv e dei computer con i contenuti provenienti dalle divisioni dell’intrattenimento digitale (videogiochi, film, musica eccetera). Sony, che con il Walkman ha dominato l’immaginario giovanile degli anni ’80, non ha saputo traghettare alcuni business nell’era digitale: prima si è vista scippare lo scettro dei lettori musicali da Apple iPod (grazie al jukebox digitale iTunes), poi si è vista aggredire da Samsung nel mercato delle Tv (dove oggi il concorrente sud-coreano vende una Tv ogni secondo), e infine si è vista sorpassare da Nintendo nel mercato delle console da gioco (prima Nintendo Wii ha superato la Playstation, quindi la DS ha sbaragliato Sony Psp).

Sony in passato ha scelto Stringer, uno straniero, ma non è cambiata. Kazuo Hirai invece  dovrà dimostrare di poter cambiare Sony, rifocalizzandosi sulle Tv Bravia, i computer Vaio, i nuovi tablet, gli smartphone Sony e le console PlayStation. Sony potrebbe registrare a marzo una perdita di 1.2 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno il titolo di Sony ha subìto un crollo del 53%, mentre Apple s’impennava del 26% e Samsung progrediva dell’11%. Ma con Kazuo Hirai, Sony volta pagina: ripartendo dal Mobile con piattaforma Android (con brand Sony, dopo l’addio alla joint-venture Ericsson), dalla nuova Playstation Vita e dal nuovo Sony Entertainment Network.

Kazuo Hiray, Ceo di Sony
Kazuo Hiray è il nuovo Ceo di Sony
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore