Kodak in bancarotta

AziendeMarketingMercati e Finanza
AgCom: risparmi possibili coi CC

Kodak ha dovuto chiedere la procedura del Chapter 11 per evitare il fallimento. Eastman Kodak spera di riemergere nel 2013 dalla bancarotta

Per Eastman Kodak sta per chiudersi un’era. Kodak ha dovuto chiedere la protezione del Capitolo 11, la procedura cioè prevista dal Chapter 11 per evitare il fallimento. Nei giorni scorsi aveva provato un’ultima mossa, portando di nuovo Htc e Apple in tribunale: Kodak ha sperato di sfruttare i suoi brevetti, un asset prezioso nel mondo delle immagini, per “fare cassa”, ma è sembrata una mossa “fuori tempo massimo”, visto che in precedenza il ricorso al tribunale aveva dato esito negativo a Kodak. Nlle scrorse settimane il gruppo ha comunque cercato di cedere i suoi brevetti, cper trovare circa 1 miliardo di dollari da destinare ai suoi asset.

Eastman Kodak spera di riemergere nel 2013 dalla bancarotta. L’azienda ha nominato Dominic DiNapoli, vice chairman di FTI Consulting, come chief restructuring officer per traghettare la ristrutturazione, dopo aver messo in sicurezza 950 milioni di dollari tramite un finanziamento ottenuto da Citigroup.

Sotto il regime “Chapter 11” Kodak potrà proseguire nell’offrire prodotti e i servizi ai clienti, oltre a pagare gli stipendi dei dipendenti.

UPDATE: Kodak riporta: “Le Società controllate al di fuori del territorio americano non sono soggette alla legislazione summenzionata. Il Flusso di beni e servizi ai clienti continua ininterrotto, a livello mondiale”. “La decisione presa dalla casa madre negli USA di ricorrere al “Chapter 11” per la riorganizzazione volontaria delle società americane, non riguarda il nostro business europeo” ha dichiarato Philip Cullimore, Managing Director Europe, “In Europa, abbiamo assistito ad uno spostamento sempre maggiore verso le applicazioni imaging rivolte al mercato Business to Business. Queste applicazioni, in Europa, sono caratterizzate da una significativa presenza nel comparto della stampa e stanno mostrando significative e rapide crescite”.

Kodak in bancarotta

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore