La banda larga mobile supererà le 150 milioni di connessioni

NetworkProvider e servizi Internet

GSM Association illustra il mercato globale della banda larga mobile e conferma che Hspa è la più veloce. In Italia, a Milano, Telecom Italia ha lanciato l’Ultra-broadband mobile a 28 Mbit

Le chiavette Internet Usb sono il mustdi stagione, per essere sempre connessi anche in vacanza. Anche GSM Association fotografa il fenomeno: il mercato globale della banda larga mobile è in crescita e si stima che supererà le 150 milioni di connessioni, entro la fine dell’estate.

Gsm Association conferma che Hspa è la tecnologia mobile più veloce mai adottata: i dispositivi Hspa sono ormai 1500 circa, mentre i network attraverso 127 paesi hanno superato quota 300.

Nel dettaglio l’area AsiaPacifico registra 50 milioni di connessioni live HSPA oggi e sorpasserà le 56 milioni entro settembre. In area Emea le connessioni HSPA superano i 50 milioni e raggiungeranno i 60 milioni entro la fine di settembre (anche grazie all’Eurotariffa per i dati mobili, introdotta dalla Ue dal primo luglio).

Gli Usa detengono 32 milioni di connessioni HSPA, in crescita a 37 milioni per fine estate. Le Americhe si accontentano di 4 milioni di connessioni per inizio autunno.

Per la cronaca, in Italia, a Milano, Telecom Italia ha lanciato, in anteprima mondiale, l’Ultra-broadband mobile a 28 Megabit: la velocità massima in downloading (HSDPA) è di 28 Megabit/s e in uploading (HSUPA) di 5,8 Megabit/s. A Roma forse da ottobre.

Leggi lo SPECIALE: Internet con la chiavetta USB: le offerte per l’estate

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore