La banda larga (fissa e mobile) salva la semestrale di Vodafone Italia

AziendeMarketingMercati e Finanza
Vodafone mette sul piatto 3,6 miliardi per la banda ultra larga in Italia

I ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali di Vodafone Italia crescono del 22,2%. Il parco clienti Adsl cresce del 33,1%

Vodafone Italia archivia il semestre con ricavi totali pari a 4.400 milioni di euro, in calo dello 0,9%. Sui ricavi da servizi (a 4.208 milioni di euro) pesa una flessione dell’1,9%, a causa delle incertezze dello scenario macroeconomico e del significativo calo dei prezzi sui servizi tradizionali voce e messaggi.

Continua in parallelo la forte crescita dei servizi a banda larga mobile e mobile internet, banda larga fissa, e dei servizi per le Aziende.

Le SIM mobili sono in aumento del 5,3% a quota 30.692.000. In crescita i nuovi abbonati privati e aziende (+13,1% rispetto a settembre 2009). I volumi totali di traffico voce sono aumentati a 28,5 miliardi di minuti e i volumi totali di messaggi sono cresciuti del 14,1%, grazie a “Infinity Messaggi Tutti” e “Summer Card Messaggi”.

Nel semestre i ricavi dati e messaggistica sono aumentati del 5,8%, attestandosi a 1.081 milioni di euro, e incidono sui ricavi da servizi mobili pari al 28,5%.

I ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali crescono del 22,2% grazie agli investimenti sui servizi, qualità e copertura della rete, e ad iniziative commerciali di successo quali “Piu’ smart con Vodafone”, oltre che a promozioni dedicate per Vodafone Internet Key e smartphone.

I ricavi da rete fissa sono aumentati del 10,0% raggiungendo quota 417 milioni di euro, trainati dalla crescita dei ricavi ADSL. Il parco clienti Adsl si attesta a 1.457.000 utenti con un incremento del 33,1% rispetto a settembre 2009.

L’EBITDA si attesta a 2.093 milioni di euro, in contrazione del 2,6%.

A livello globale Vodafone alza le stime di utile a 12,2 miliardi di sterline e ha annunciato che riceverà 5 miliardi di dollari dalla nipponica  SoftBank per la cessione di interessi acquisiti all’epoca della vendita di Vodafone Japan nel 2006.

Paolo Bertoluzzo, Ad di Vodafone Italia
Paolo Bertoluzzo, Ad di Vodafone Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore