La battaglia dei processori

ComponentiWorkspace

Inizia la sfida sui chip a quattro processori. Lo Xeon è per fine anno. E
l’Opteron?

Tra non molto, a novembre , Intel inizierà le consegne del suo primo Core 2 a quattro processori. Attorno al nuovo processore Core 2 Extreme (in realtà un doppio dual core) Intel ha già radunato l’adesione di almeno 13 produttori di Pc. Si tratta della prima apparizione, per ora dedicata a giocatori estremi e utenti impegnati in applicazioni grafiche, del nuovo progetto di mettere quattro unità di elaborazione su di un solo chip.

Il primo Core 2 Quad ?normale? arriverà invece solo nel primo trimestre del prossimo anno, in coincidenza dunque con l’avvio pienamente commerciale di Vista. Intel ha però dichiarato anche i suoi programmi per i processori da server. Lo Xeon 5300 Quad Core arriverà alla fine di quest’anno, mentre un modello a basso consumo da 50 Watt per blade server (Xeon L5310) è previsto agli inizi del 2007.

La rivale Amd, il cui Opteron allinea vendor come Ibm. Hp, Sun, Fsc e Dell, lavora all’Opteron quad core con consegna nel primo trimestre 2007. Tecnologia da 65 nanometri (già adottata invece da Intel), 2 Mb di cache di terzo livello condivisa, controllo di energia Power Now, virtualizzazione integrata, memorie Ddr2 sono le caratteristiche standard del futuro Opteron. La compatibilità con il socket F, adottato dagli Opteron che cominciano a comparire nell’offerta sistemistica in corso, indica la strada della protezione degli investimenti effettuati dagli utenti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore