La beta 2 di Internet Explorer 8 arriverà in estate

Management

Il browser di Microsoft dovrà competere con l’imminente Mozilla Firefox 3.0

Mentre Firefox 3.0 è prossimo alla Rc2 e uscirà in versione definitiva a metà giugno, Microsoft prepara la seconda beta di Internet Explorer 8.

Lo rivela il blog di Microsoft.

Già dalla Beta 2 il browser di Microsoft visualizzerà in modalità standard. Microsoft rilascia un meta tag da aggiungere alle pagine Web da visualizzare invece per IE7.

Internet Explorer 8 si distinguerà per l’adesione agli standard: la modalità super standard sarà adottata di default. Le altre funzionalità incluse nel browser sono WebSlices e Activities: WebSlices è un’opzione che consente ai siti Web di connettersi ai loro utenti tramite sottoscrizione ai contenuti direttamente dentro una pagina Web (gli sviluppatori marcano pezzi di pagine come WebSlices per il monitoraggio delle modifiche via clic da Favoriti); Activities sono invece servizi contestuali per accedere a un servizio da una pagina.

Microsoft tuttavia sta anche integrando migliorie per gestire i controlli ActiveX, per offrire più sicurezza nel nuovo browser. Per migliorare questa tecnologia, Microsoft, grazie a Per-User (Non-Admin) ActiveX, non permetterà di acquisire privilegi amministrativi a chi ha installato gli ActiveX. Per-Site ActiveX verificherà inoltre su quale sito il controllo Active X ha il permesso di esecuzione. Infine l’Enforcing Per-Site with ATL SiteLock Technology bloccherà la diffusione e la riproduzione del controllo ActiveX su un unico dominio.

Sempre sul fronte sicurezza, IE8 Beta 1 comprende anche una nuova barra favoriti, l’automatic recovery dopo crash e un ottimizzato filtro anti phishing filter con un nuovo Safety Filter.

Leggi anche: Internet Explorer 8 Beta 2 arriva in estate

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore