La carica libertaria della pirateria: parla il guru Liang

CyberwarMarketingSicurezza

Il guru del Web e avvocato indiano Lawrence Liang illustra la pirateria sotto una nuove luce. Il dibattito sui danni e i vantaggi della pirateria è aperto

“Parliamo di pirateria pensando solo ai miliardi di dollari persi da Hollywood (per il mancato rispetto dei diritti). Credo invece che dovremmo farlo considerando anche effetti e benefici sociali della pirateria“, ha spiegato in un’intervista a Reuters Lawrence Liang, avvocato indiano di origini cinesi, guru della proprietà intellettuale e creazione collaborativa dei contenuti.

La pirateria fa male alle economie, come dimostra la vicenda Napster sul mercato musicale del 2001 che ha lasciato sul tappeto morti e feriti (per fortuna solo virtuali). Ma il Peer to peer (P2p), con la sua carica illegale ma dirompente, ha dato una scossa al mercato musicale, lo ha costretto a ristrutturarsi, dimostrando la “fine corsa del Cd” (e dei supporti fisici) a favore della musica liquida digitale. Il file sharing, pur con le sue contraddizioni e all’ombra dell’illegittimità, ha mostrato che era giunta l’era dei download, quella che Apple iTunes ha imboccato girandola nel segno della legalità e del profitto (iTunes ha appena festeggiato i 10 miliardsi di download: chi ci avrebbe scommesso solo pochi anni fa?).

PirateBay vista da Gizmodo
PirateBay vista da Gizmodo

La pirateria svolge la funzione (scomoda, a volte dirompente e distruttutiva) della “speculazione in Borsa”: si bruciano miliardi, ma si indica la “via del mercato” e delle sfide incombenti (non sempre, ma spesso accade così). Quindi mistificare e demonizzare a senso unico la pirateria, non serve a nessuno. Va studiata a fondo.

Lo spettro della pirateria ha per esempio imposto a Hollywood di praticare e sperimentare nuove strade e business come il 3D di Avatar (è un esempio).

In occasione dell’evento milanese Meet the Media Guru organizzato da Mgm Communication di Maria Grazia Mattei, ecco come ha illustrato la pirateria Lawrence Liang.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore