La collaborazione di Confcommercio e Facebook per le PMI

FormazioneManagement
Protocollo d'intesa fra Confcommercio e Facebook
1 1 Non ci sono commenti

Confcommercio e Facebook siglano un protocollo d’intesa, a sostegno della digitalizzazione nelle Pmi

La partnership fra Confcommercio e Facebook sarà al centro della tavola rotonda, che si terrà giovedì 19 marzo al Ministero dello Sviluppo Economico. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Facebook annunciano la firma di un Protocollo d’Intesa, a sostegno della digitalizzazione nelle Pmi. Una collaborazione fra Confcommercio e il social network che conta il 72% di utenti fra gli italiani con collegamento a Internet.

Protocollo d'intesa fra Confcommercio e Facebook
Protocollo d’intesa fra Confcommercio e Facebook

Il protocollo d’intesa ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’IT e della cultura digitale dentro le Piccole e Medie Imprese (Pmi) associate su tutto il territorio nazionale attraverso “attività e programmi formativi congiunti”. La collaborazione si snoderà attraverso attività e progetti d’informazione e formazione, previsti in alcune delle principali città italiane e rivolti alle Associazioni Commercianti (Ascom) e alle Piccole e Medie Imprese associate. L’obiettivo consiste nel favorire l’uso professionale della piattaforma Facebook nell’ambito delle strategie di marketing e comunicazione a supporto del business. Alle Pmi saranno presentati strumenti, competenze ed esempi pratici, per mostrare “le potenzialità offerte dalla piattaforma Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile“.

Il social network di Menlo Park conta 1.39 miliardi di profili – 26 milioni solo in Italia, di cui 22 milioni si collegano da Mobile -, 700 milioni i gruppi creati, 700 milioni le persone su Whatsapp, 500 milioni su messanger e 300 milioni su Instagram.

Nel nostro paese accedono a Facebook ogni giorno 20 milioni di persone, di cui 17 milioni attraverso dispositivi mobile: si tratta di 26 milioni di utenti mensili su Facebook (di cui 22 da Mobile), un numero pari al 72% delle persone con collegamento a Internet in Italia.

È previsto un calendario d’incontri di formazione in tutta Italia in una decina di città italiane: “Nell’ambito del protocollo, Facebook realizzerà, in collaborazione con il settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio, una serie di contenuti informativi e formativi, che saranno diffusi tra le pmi e costituiranno la base di conoscenza su cui costruire un percorso di digitalizzazione efficace con l’obiettivo di valorizzare anche le esperienze e le buone pratiche raccolte nei vari incontri sul territorio”.

Infine, il social network ha generato un giro d’affari di 6 miliardi di euro, creando 70 mila posti di lavoro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore