La Commissione europea dichiara guerra ai gas serra, ma con l’IT si potrebbe fare di più

AziendeFormazioneManagementMarketing
La Commissione europea vuole tagliare le emissioni di gas serra
1 2 Non ci sono commenti

La Commissione europea ha fissato un obiettivo ambizioso: emissioni di CO2 tagliate del 40%, rinnovabili al 27%. Come l’IT può dare una mano ai Paesi UE a combattere i gas serra

Già adesso si produce un quota pari al 22% di rinnovabili, ma l’Europa vuole raggiungere almeno il 27%. E, al contempo, tagliare del 40% le emissioni di CO2. I Verdi europei contestano i paletti fissati dal presidente della Commissione europea: si potrebbe fare meglio di così, lamenta Monica Frassoni, co-presidente. E l’IT potrebbe dare una mano all’eco-sostenibilità.

In occasione di Cop15 a Copenaghen, Idc illustrò come l’Information technology e tutto l’Ict potrebbero aiutare a tagliare 5.8 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2020. Idc rilasciò il suo primo ICT Sustainability Index , in cui i paesi del G20 sono stati classificati in base alla capacità di ridurre le proprie emissioni di CO2 attraverso un uso mirato delle tecnologie e dell’ICT. Primo in classifica si piazza il Giappone. La ricerca di Idc, sponsorizzata da Fujitsu, Hitachi, HP, Intel e Schneider Electric, esaminava le potenzialità di ben 17 tecnologie in grado di tagliare le emissioni di CO2 in quattro settori economici (Energia, Trasporti, Industria ed Edilizia) nei 20 paesi più industrializzati del G20.

Una video chiamata o una video conferenza può risparmiarci un viaggio in aereo, e dunque l’attività online (seppur inquinante come ogni attività umana) può essere controbilanciato da un taglio delle emissioni in altre attività offline. Il trucco, come spesso, sta nell’equilibrio. L’importante per l’IT è impiegare datacenter e server farm eco-sostenibili, soprattutto eliminando il carbone e adottando una strategia orientata al risparmio energetico.

Nel settore dell’Energy Generation and Distribution, i sistemi (parte delle “Smart Grids“) legati alle rinnovabili (Renewable Energy Management Systems) offrono le migliori opportunità di ridurre le emissioni di CO2. Nel settore Trasporti, gli investimenti ICT dovrebbero puntare sulla logistica supply chain e sull’ottimizzazione dei trasporti privati. Anche l’Edilizia può sfruttare l’Ict, con i sistemi di gestione energetica (Energy Management Systems e Intelligent Building Designs): i risparmi sarebbero dell’ordine del 12%. Nell’Industria, sarebbe sufficiente usare tecnologie di monitoraggio come Intelligent Motor Controllers.

La Commissione europea vuole tagliare le emissioni di gas serra
La Commissione europea vuole tagliare le emissioni di gas serra
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore