La conferenza sviluppatori Wwdc 2016 inizierà il 13 giugno

AziendeMercati e Finanza
La conferenza sviluppatori Wwdc 2016 inizierà il 13 giugno
2 1 Non ci sono commenti

La conferenza sviluppatori Apple Wwdc 2016 si terrà a San Francisco dal 13 al 17 giugno

Apple aprirà la conferenza sviluppatori Worldwide Developers Conference (Wwdc 2016) il 13 giugno, e si terrà a San Francisco fino al 17. WWdc è dedicata agli sviluppatori esperti di Swift e che realizzano apps e prodotti per iOS, OS X, watchOS e tvOS.

Il keynote si svolgerà al Bill Graham Civic Auditorium, mentre il resto delle sessioni si terrà come gli anni scorsi al Moscone West convention center.

La conferenza sviluppatori Wwdc 2016 inizierà il 13 giugno
La conferenza sviluppatori Wwdc 2016 inizierà il 13 giugno

Alla conferenza sviluppatori, Apple renderà noti i dettagli su iOS 10, la piattaforma del suo impero hardware, e annuncerà il successore di Os X El Capitan per Mac. Non è atteso hardware alla Wwdc, tranne eventualmente refresh della gamma Mac: del resto l’azienda guidata dal Ceo Tim Cook ha appena lanciato iPhone SE e il nuovo iPad Pro 9.7. Invece l’atteso iPhone 7 potrebbe arrivare a settembre, in linea con il consueto upgrade annuale.

Intanto l’azienda di Cupertino, con un team segreto di 100 sviluppatori, starebbe lavorando sull’evoluzione del motore di ricerca interno all’App Store. L’aggiornamento prevede la possibilità di pagare per lasciare la propria app in prima fila, in linea con il rivale Google AdWords. Apple vorrebbe ottimizzare la funzionalità per la ricerca da introdurre nelle selezioni delle apps migliori o di quelle più vendute.

Infine, Apple a presentato una pagina Web per aiutare gli sviluppatori a realizzare “grandi applicazioni”, consigliando loro come iscriversi al Developer Program di Apple, come gestire le app, come promuoverle eccetera. Si spazia dal marketing alle informazioni utili su Apple Pay, dalla guida per utilizzare Wallet ai trucchi per creare app di successo e come raggiungere il maggior numero di utenti. Video, case history e tutorial aiutano a costruire brand di successo. Gli sviluppatori iOS italiani registrati sono 264mila; secondo Apple, sono 75mila i posti di lavoro indotti dall’App Store, 241mila in Europa.
Android in Europa vanta il 76,4% del mercato contro il 22,2% di iOS (fonte: Kantar), ma i possessori di Apple sarebbero più propensi a spendere per le apps. L’App economy ha permesso agli sviluppatori europei di mettere a segno guadagni pari a 10,2 miliardi di euro (36,5 miliardi di euro a livello globale).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore