La contraffazione invade la Rete

CyberwarSicurezza

Il 30% della merce venduta online è falsa

Sull’e-commerce incombe la minaccia del falso. Una ricerca, realizzata dall’Istituto Piepoli e da Confcommercio sul fenomeno della contraffazione in Italia, afferma che il 30% della merce venduta via Internet è contraffatta. E la tendenza è in crescita. Il mercato del falso (off e online) in Italia ha raggiunto in generale un giro d’affari di proporzioni imponenti, superiore ai 7 miliardi di euro. La contraffazione dei settori abbigliamento, accessori e prodotti multimediali e informatici si aggira sui 3,3 miliardi di euro. I canali attraverso cui vengono veicolati i prodotti contraffatti, sono due: i venditori abusivi e Internet. L’identikit di chi compra falsi è quello di un soggetto di età media che va dai 18 ai 34 anni, la maggior parte donne e nel 62% dei casi ha sensi di colpa per l’acquisto.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore