La Corte di Giustizia UE fa chiarezza su IVA e e-book

Autorità e normativeGiustizia
La Corte di Giustizia UE fa chiarezza su IVA e e-book
0 0 Non ci sono commenti

La Corte di Giustizia UE spiega la disparità di trattamento fra libri cartacei e e-book, in quanto le pubblicazioni digitali devono essere considerate come servizio del commercio elettronico, quindi esclusi dall’adozione dell’IVA agevolata prevista per i libri

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (UE) dichiara che è vero che esiste una discriminazioni fra libri cartacei e digitali, ma che la disparità di trattamento è motivata: serve per uniformare la tassazione dell’e-commerce. Lo stabilisce la Causa 390/15, secondo cui gli e-book, in quanto servizio del commercio elettronico, devono essere esclusi dall’adozione dell’IVA agevolata prevista per i libri.

Oggi per i libri cartacei, in base alla direttiva 2006/112, gli stati membri dell’Unione Europea possono adottare un’aliquota IVA ridotta, per incentivare la lettura, mentre ai libri digitali va applicata l’aliquota normale: l’unica eccezione sono le pubblicazioni digitali vendute su supporti fisici (come un CD).

La Corte di Giustizia UE fa chiarezza su IVA e e-book
La Corte di Giustizia UE fa chiarezza su IVA e e-book

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva già pubblicato un intervento sulla spinosa questione già a marzo 2015, stoppando le misure con cui Francia e Lussemburgo avevano ridotto la tassazione sugli e-book allineandola a quella dei libri; già nel 2012 Bruxelles aveva bocciato l’abbassamento delle aliquote sugli e-book dei due Paesi.

Italia, Polonia, Francia e Germania avevano chiesto alla Commissione europea di rivedere la tassazione dei libri digitali equiparando gli e-book alle pubblicazioni di carta, ma la campagn #unlibroèunlibro è naufragata sullo scoglio della Corte di giustizia europea: un libro non è un e-book.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  “Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore