La febbre del commercio elettronico

AziendeMercati e Finanza

E’ in costante crescita l’e-commerce B2C. Nel 2006 si prevede possa esserci
un incremento del 45% rispetto allo scorso anno.

Il dato è stato fornito nel corso del recente incontro dedicato all’argomento, svoltosi a Milano: Netcomm, the Italian eCommerce Forum, è il primo forum dedicato al B2C (business-to-consumer) organizzato nel nostro paese. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati 2006 della ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio permanente sul B2C Netcomm presso School of Management del Politecnico di Milano. Se quest’anno fosse confermata la crescita del 45%, per un valore di 4 miliardi di euro, sarebbe la sesta volta che il settore registra incrementi con percentuali intorno al 50%. A essere particolarmente gettonate dalla clientela, sono alcune categorie merceologiche, come la vendita di biglietti, viaggi, assicurazioni auto ed elettronica di consumo. La penetrazione però, rimane ancora bassissima, valutata meno dell’1% del valore di beni e servizi acquistati. Il settore del turismo è il più avanti, con transazioni superiori a 1.7 miliardi di euro e una crescita coerente con quella del mercato, pur rimanendo quest’anno stabile in termini percentuali: 43%. In aumento informatica ed elettronica di consumo che, nel 2006, supererà le assicurazioni posizionandosi al secondo posto con un valore superiore a 420 milioni di euro (11% del mercato). Altrettanto bene sta andando l’abbigliamento e l’editoria, musica e audiovisivi, mentre il grocery potrebbe rimanere fermo. Aumenta molto il peso della categoria ?altro?, in particolare per l’ottimo andamento delle vendite C2c su eBay. Il mercato è dominato da venti operatori, che complessivamente rappresenteranno, a fine 2006, il 75% del nostro commercio elettronico. Questa tendenza, secondo gli esperti, è generata dai vantaggi competitivi acquisiti dai top player a cui fa da contraltare l’assenza di nuove iniziative di rilievo nel canale online con il giusto commitment e con idee di business vincenti. L’export delle aziende italiane, quest’anno dovrebbe registrare un deciso incremento, +80%, attestandosi a 650 milioni di euro, a fronte dei 370 regi strati nel 2005. Il sistema di pagamento preferito è rappresentato dalle carte di credito, usate nel 70% dei casi, seguite dal sistema Paypal, bonifici e modalità in contrassegno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore