La fiera dei nuovi Robot

Aziende

A Monaco di Baviera (16-19 maggio) la fiera Automatica propone una vasta panoramica della robotica industriale, aspetto decisivo per la competitiva delle imprese europee

Il periodo di stasi del settore dell’automazione, che ha caratterizzato gli ultimi anni, ha dato l’opportunità ai produttori di robotica, sistemi di visione industriale e tecnica di montaggio e manipolazione, di attrezzarsi con nuove tecnologie e di migliorare la produzione. Il futuro della tecnologia d’automazione è in mostra alla fiera “Automatica”, che si terrà a Monaco di Baviera, dal 16 al 19 maggio 2006. Con attrezzature adeguate si può realizzabile una produzione con processi sicuri, costi contenuti e qualità elevata” anche nei Paesi con un costo del lavoro molto alto come la Germania. Gli espositori di Automatica a Monaco dimostreranno come tale produzione sia realizzabile in maniera economica con prodotti e sistemi specifici, presentando possibili soluzioni per i settori più disparati. Molte novità di prodotto sono state sviluppate nell’ottica della riduzione dei costi, per avere ragione di una concorrenza forte e non solo a livello internazionale. I prodotti oggi sono valutati secondo criteri di costo, per l’apporto di nuove idee e per le potenzialità in termini di prestazioni, facilità d’uso e manutenzione. Per l’imprenditore e per l’utilizzatore questo si traduce in maggiori prestazioni a prezzi che, nel peggiore dei casi, restano invariati.

Una statistica dell’industria mondiale della robotica, molto ben rappresentata ad Automatica 2006, evidenzia questo trend. Negli ultimi 15 anni i prezzi dei robot industriali sono scesi del 75%, a parità di qualità, e a Monaco gli imprenditori avranno una panoramica completa dei nuovi modelli sviluppati nell’ottica del contenimento dei costi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore