La filiale fulcro delle strategie bancarie

Workspace

Fujitsu Services e AIFIn presentano i risultati dell’osservatorio
?Comunicazione innovativa in filiale?.

La ricerca, presentata da Fujitsu Services e AIFIn, Associazione Italiana Financial Innovation, realizzata da MarketLab, si poneva l’obiettivo di rilevare le strategie di marketing e di innovazione nel retail banking applicate alla filiale, e in particolare l’utilizzo di strumenti di comunicazione digitale ?in branch?. Lo studio ha coinvolto i senior manager appartenenti alla funzione marketing e comunicazione delle principali banche italiane, rappresentativi di una quota consistente delle filiali presenti sul territorio, pari al 47.1% del sistema bancario italiano e, in particolare, al 61.9% delle filiali di Banche SpA. Durante la presentazione dei risultati, è stata confermata l’importanza strategica della filiale come principale punto di contatto con i clienti, non solo per gli aspetti legati alla prossimità, ma anche per le sue potenzialità come piattaforma relazionale. Tutti gli intervistati prevedono di rinnovare il concept di filiale nei prossimi tre anni, in modo da renderla gradevole, accogliente, accessibile e funzionale, dedicando una particolare attenzione sia agli elementi architetturali e al layout, sia ai modelli di interazione tra clientela e personale. L’obiettivo è migliorare la customer experience (di grande importanza per oltre il 60% del campione), seguito dal miglioramento delle performance commerciali e dell’immagine aziendale (rispettivamente oltre il 55% e il 50% degli intervistati). ??L’osservatorio ? ha dichiarato Maurizio Tomasso, amministratore delegato di Fujitsu Services – è stato per noi un importante momento di confronto con i principali istituti bancari? I risultati confermano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, con un’offerta disegnata per aiutare i player bancari a ridefinire l’esperienza dei loro clienti in filiale?.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore