La finlandese Nokia produrrà ancora smartphone

AziendeMercati e Finanza
1 3 Non ci sono commenti

Nokia sarebbe in cerca di partner, a cui vendere licenze per costruire e vendere gli smartphone ideati dall’azienda finlandese. Dal 2016 l’azienda potrebbe tornare nel mercato Mobile

La finlandese Nokia, dopo l’acquisizione di Alcatel – Lucent, vuole di nuovo produrre smartphone dal 2016, quando cadranno i veti contenuti nella cessione del ramo Lumia e telefonini a Microsoft. Lo ha confermato Rajeev Suri, CEO dell’azienda finlandese, alla rivista Manager Magazin, come riporta Reuters: il ritorno nel mercato Mobile non è affatto una sorpresa, ma Nokia si occuperà di progettazione e non di costruzione e vendita, delegata a terzi, che otterranno una licenza per poter costruire e vendere gli smartphone ideati da Nokia.

La finlandese Nokia produrrà ancora smartphone
La finlandese Nokia produrrà ancora smartphone

L’addio a Microsoft di Stephen Elop, ex Ceo di Nokia – negli anni travagliati del passaggio a Windows Phone -, una mossa inaspettata nella riorganizzazione del Ceo di Microsoft Satya Nadella, è stato interpretato come un possibile riavvicinamento di Elop a Nokia, ma si tratta di ipotesi. Invece, sembra che i clienti avranno il diritto – ma non l’obbligo – di utilizzare il brand di Nokia e che probabilmente il sistema operativo preinstallato sarà Android, l’OS che domina con l’80% circa di maket share contro il 18% di Apple iOS e meno del 3% di Windows Phone.

Ma il Ceo Suri ha detto di essere in cerca di partner per i quali realizzare il design e realizzare l’hardware. Ma Nokiaha finora smentito di voler tornare nel mercato Mobile.

Microsoft ha incontrato grandi difficoltà nel trarre vantaggi dall’acquisizione di Nokia, ora spera di correre ai ripari, col debutto a fine luglio di Windows 10. Secondo Good Technology (Mobility Index Report Q1 2015), rilasciato a maggio, Microsoft ha appena l’1% del mercato delle attivazioni mobili di fascia enterprise, contro il 70% di Apple iOS.

Da tempo si dice che Nokia avrebbe urgenza di cedere le mappe Nokia Here, un business valutato circa 3 miliardi di dollari.

Conoscete la storia di Nokia? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore