La formazione per i rivenditori e clienti secondo Elettrodata

FormazioneManagement

Per i reseller, corsi di formazione sui propri prodotti e su quelli dei propri vendor per renderli più competenti su caratteristiche tecniche e funzionalità di quanto commercializzano

Rendere i rivenditori più competenti nelle attività di vendita e di assistenza. Questa è la finalità dei corsi di formazione organizzati da Elettrodata, alcuni orientati sui prodotti dell’azienda, altri su quelli di imprese che hanno scelto la società come distributore, realizzati in collaborazione con i vendor stessi. “I corsi sono molto focalizzati sui prodotti, sulle loro caratteristiche tecniche e sulle loro funzionalità”, spiega a CRN Corrado Coraglia, Marketing Manager Elettrodata. “I nostri incontri formativi hanno durata variabile in funzione dei contenuti. Nella maggior parte dei casi, si tengono presso i nostri cash & carry, oppure presso la nostra sede di Peschiera Borromeo (Mi)”. Al momento Elettrodata non organizza corsi online per i reseller, ma, puntualizza Coraglia, “non escludiamo di implementarli in futuro”. Per la frequenza dei corsi non sono richiesti requisiti specifici. “I partecipanti provengono dai rivenditori con cui intratteniamo un rapporto abituale”, chiarisce il Marketing Manager. “Sono loro a decidere qual è la persona più adatta, all’interno della propria struttura, a seguire ciascun corso”. “Nel nostro caso, i corsi si inseriscono nel contesto di un rapporto consolidato, per cui non sono in concorrenza con l’offerta formativa erogata da altre società”, aggiunge Coraglia. “Il vantaggio che i rivenditori ottengono nel frequentarli, sta nella conoscenza continuamente aggiornata dei prodotti e delle tecnologie, un fattore indispensabile per un’azienda che ha deciso di non fare del prezzo l’argomento di vendita più forte. Per noi, la formazione è uno dei componenti che contraddistinguono il rapporto con i rivenditori, per cui è molto importante anche se non rientra tra i parametri su cui misuriamo la nostra competitività. Obiettivo dei corsi è il raggiungimento di un elevato livello di competenza tecnica, che è uno dei tratti distintivi di Elettrodata”. Le informazioni sui corsi, partendo dal presupposto che chi le richiede intrattenga già un rapporto commerciale con Elettrodata, possono essere ottenute direttamente dalla struttura commerciale o dal singolo cash & carry. Normalmente, i rivenditori sono informati sull’organizzazione del calendario tramite i consueti strumenti di comunicazione, quali la posta elettronica e il fax.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore