La formazione per ogni esigenza

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Fujitsu Siemens ha arricchito le proprie iniziative didattiche per i rivenditori focalizzate in particolare sulle aree Mobility e Primergy con corsi in modalità online, mentre da settembre sarà pienamente attiva anche la modalità di virtual classroom

Consentire ai rivenditori di ottenere una formazione completa sui prodotti, ricorrendo alla modalità di apprendimento più adatta alle loro esigenze. Questo è l’obiettivo che contraddistingue l’approccio alla formazione di Fujitsu Siemens, che ha arricchito la propria proposta di iniziative didattiche, fino a non molto tempo fa organizzate soltanto in aula, con corsi online cui sarà affiancata presto anche la modalità della virtual classroom. ?I contenuti dei nostri corsi restano gli stessi?, spiega a CRN Cristina Pez, Channel Sales Development Manager della divisione Pmi di Fujitsu Siemens. ?Mobility e Primergy sono le due aree cui le nostre iniziative di formazione continuano a rivolgersi. La novità più importante consiste nel dare ai nostri rivenditori la possibilità di scegliere la modalità di formazione ritenuta più adatta per le loro necessità?. Tra i titoli che Fujitsu Siemens rende disponibili rientra il corso ?Mobility sales training?, destinato a funzionari commerciali e responsabili marketing; sul versante Primergy l’azienda propone ?Primergy Sales Training? per la stessa tipologia di frequentanti, ?Primergy Pre Sales Training? e ?Primergy Installation Training? per tecnici, consulenti prevendita e system engineer. ?Alla formazione online si accede tramite il Channel Partner Portal ( http://ecrm.fujitsu-siemens.com/ channelpartners_ita_it/) che Fujitsu Siemens ha preparato per i propri rivenditori?, spiega Pez. Mediante il portale è possibile seguire moduli completi in versione e-learning e completare il percorso di certificazione sostenendo un esame online. Se preferiscono, invece, i business partner di Fujitsu Siemens possono continuare a seguire i corsi nella tradizionale modalità in aula. Le lezioni in aula richiedono l’impegno di una giornata e si svolgono di solito presso le sedi di Fujitsu Siemens a Milano e a Roma o a Carpi (Modena) presso la sede di SNT Technologies, distributore di riferimento. ?Da ricordare, inoltre, è che se una persona non supera per tre volte l’esame online dopo aver seguito il corso in modalità elearning, se vuole conseguire la certificazione è obbligata a frequentare le lezioni in aula?, puntualizza Pez. ?L’anno scorso sono state oltre mille le persone certificate?, aggiunge la manager. ?Un punto di forza delle nostre iniziative di formazione è rappresentato dal presentare in modo dettagliato i nostri prodotti, dando informazioni davvero utili alla quotidianità del nostro rivenditore e proponendogli la possibilità di comprendere anche come un prodotto deve essere posizionato in modo corretto sul mercato?. Altro punto di forza, secondo Pez, è rappresentato dal toccare tutte le aree di interesse per un rivenditore, dalla parte pre sales, alla vendita alla fase di installazione. ?Chiaro è che se un rivenditore, nel tempo, iscrive il proprio personale a diverse tipologie di corso, significa che le nostre iniziative di formazione gli hanno permesso di ottenere benefici concreti in rapporto alla sua attività di business?, commenta Pez. L’ulteriore novità, che arricchirà il portafoglio di corsi di Fujitsu Siemens, è rappresentata dalle lezioni in virtual classroom. Questa modalità, attualmente in fase di sperimentazione, sarà pienamente operativa dal prossimo settembre. ?Qualche ora prima della lezione in virtual classroom, i rivenditori riceveranno una email con User Id e password per collegarsi e svolgere il programma di certificazione all’orario stabilito?, dice la manager. ?Anche in questo caso gli esami saranno svolti online. La nostra intenzione, per il futuro, è quella di mantenere attive tutte e tre le modalità di apprendimento proprio per rispondere meglio alle diverse esigenze dei rivenditori?. Da ricordare, inoltre, che il conseguimento della certificazione è importante, oltre che per accrescere le competenze, anche per aumentare la propria visibilità, disporre di un account dedicato, godere di benefit e accedere a iniziative di lead generation. ?La nostra certificazione, tuttavia, ha valore di un anno. L’obiettivo di Fujitsu Siemens, infatti, è di disporre di un canale sempre ben preparato e aggiornato alle ultime novità?, dichiara Pez. Questo però non deve spaventare i rivenditori: al termine dell’anno trascorso, per mantenere la certificazione non dovranno ripartire da zero ma seguire solo un corso di aggiornamento con relativo esame (per l’aggiornamento è particolarmente consigliata la modalità online). Accanto ai corsi di formazione Fujitsu Siemens organizza anche il roadshow, classico momento istituzionale di incontro con il canale. L’edizione 2006, che è partita da Roma lo scorso 16 maggio e si concluderà a Catania il 6 giugno, prevede 8 tappe, 4 in più del solito (saranno toccate anche Milano, Firenze, Padova, Ancona, Bari e Napoli). ?Il roadshow di quest’anno, che ha come filo conduttore il tema calcistico, è finalizzato alla presentazione delle strategie, dei prodotti con focalizzazione su Mobility e Dynamic Data Center?, afferma Pez. ?Politiche commerciali e analisi della situazione del mercato sono ulteriori elementi che saranno condivisi con i rivenditori?. Per frequentare i corsi basta accedere alla sessione training del Channel Partner Portal in cui sono presenti i moduli che consentono l’iscrizione online. Maggiori informazioni possono essere ottenute chiamando il numero 199 750022 o inviando una email all’indirizzo ITdealer@fujitsu – siemens.com. Per ottenere maggiori dettagli sul road show e iscriversi si consiglia il seguente link: http://www.fsc-wannaplay2006 . com/index.asp?sez=&c od_nominativo=.

Autore: ITespresso
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