La fotografia di Samsung non è solo consumer

AccessoriWorkspace

Nell’immediato futuro della casa coreana c’è la nuova fotocamera compatta prosumer HZ1, e sono sempre più vicini sensori a pieno formato e una nuova reflex

Dopo la sbornia dell’ elettronica di consumo all’IFA 2008 , è stata presentata al Photokina 2008 la compatta HZ1 che non sarà disponibile prima della fine di Dicembre. In Italia è arrivato uno dei pochissimi mockup in circolazione. Per Samsung, HZ1 (High Zoom 1) rappresenta una fotocamera digitale importante, che in un certo senso inaugura una roadmap aggressiva anche in una fascia di mercato in cui i nomi storici della fotografia (Nikon, Canon, Kodak) godono di un certo vantaggio.

hz1_2samsung.png

Samsung HZ1

Finora i modelli proposti dal colosso coreano hanno coperto bene ogni segmento consumer, ma con HZ1 cambia leggermente la prospettiva e Samsung alza la mira. HZ1 infatti può soddisfare sia l’appassionato, sia l’esperto che desidera affiancare alla propria reflex un apparecchio agile per gli scatti istantanei e le riprese agli eventi.

HZ1 dispone di uno zoom ottico 10x, con grandangolo da 24mm, un’escursione focale rara in questo segmento; può catturare filmati in HD (720p) e dispone di un sensore CCD da 10,7 Megapixel, oltre naturalmente allo stabilizzatore ottico. Grazie al DCM (un nuovo sistema di gestione dei contenuti digitali) dovrebbe facilitare l’archiviazione delle foto. HZ1 non arriverà nei negozi in tempo per il Natale e il prezzo dovrebbe collocarsi intorno ai 400 euro. Non pochi.

Nella roadmap di Samsung però ci sono anche nuovi sensori a pieno formato per le reflex di prossima generazione. Fonti accreditate garantiscono che la prima realizzazione di un CMOS full-frame (sempre più vicina) sarebbe comunque dedicata a una reflex Samsung, ma ci si potrebbe aspettare anche un cambiamento di rotta da Nikon (che in questo segmento utilizza sensori Sony) che potrebbe essere interessata alle future novità del colosso coreano.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore