La gamma Galaxy traina i profitti di Samsung

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobility
Samsung Galaxy S IV il 15 marzo

Gli smartphone della serie Galaxy regalano a Samsung 5,9 miliardi di dollari di utili. A far soffrire il colosso sud-coreano è invece la crisi dei debiti in Europa che incide sulle vendite di Smart Tv ed elettronica di consumo

Gli smartphone fanno bene ai conti di Samsung. Il colosso sudcoreano, nel secondo trimestre, ha venduto 50 milioni di smartphone: 380  dispositivi ogni minuto. Il business mobile pesa per il 70% degli utili. La crescita delle vendite di smartphone Galaxy traina i profitti a 5,9 miliardi di dollari. A far soffrire il colosso sud-coreano è invece la crisi dei debiti in Europa che incide sulle vendite di Smart Tv e applicativi casa. Con 10 milioni di Galaxy S III (ma Bloomberg parla di 7 milioni, sotto le attese a causa dello shortage di componenti per l’eccessiva richiesta), Samsung ha messo sotto scacco la concorrenza, tanto che Apple potrebbe essere costretta ad anticipare il lancio di iPhone 5.

Gli smartphone raddoppiano i profitti, ma in difficoltà sono altri business: delle smart Tv e dell’elettronica consumer in Europa abbiamo già parlato, soffre a causa della recessione causata dalla crisi del debito; anche i chip scontano prezzi deboli. Il boom degli smartphone non deve nascondere che il fatto che l’economia globale è debole e che la crisi europea indebolisce l’area euro, tanto che Samsung potrebbe essere costretta a un taglio dei prezzi.

Samsung ha superato Nokia come vendor di cellulari, e ha strappato a Apple lo scettro nel mercato smartphone. Apple per ora può consolarsi della messa al bando negli USA del Galaxy Nexus, lo smartphone di Google accusato da Apple di violazione di brevetti. Dopo l’ingiunzione contro il Galaxy Tab da 10.1 pollici, anche lo smartphone Android di Google è finito sotto la scure di un giudice distrettuale. Per il Galaxy Nexus è in gioco la violazione di un brevetto legato a Siri. Apple ha depositato 95,6 milioni di dollari di cauzione, per coprire le perdite di Samsung, nel caso in cui la violazione non sussistesse.

Samsung Galaxy S III traina i profitti di Samsung
Samsung Galaxy S III traina i profitti di Samsung
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore