La geografia dei social network nel mondo

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
La geografia di Facebook e dei social network nel mondo

Facebook sta spodestando Orkut in Brasile. Ma non sfonda a Est: in Cina, Iran e paesi ex URSS dominano altri social network. Ecco quali

Tutti sappiamo che Facebook ha superato quota 900 milioni di utenti. Ma in pochi sanno che in Cina dominano Q Zone, Tencent Weibo e Sina Weibo, in Russia V Kontakte, Cloob in Iran. Ma Facebook, anche se ancora non sfonda a Est, conquista nuove zone del mondo: per esempio, dopo anni di difficoltà, ha conquistato il Brasile, spodestando Orkut, il primo social di Google.

Quesyi dati emergono dalla Mappa mondiale dei Social Network, di Vincenzo Cosenza, che mostra i siti di social networking più popolari nel mondo, con una mappa aggiornata che usa dati da Google Trends e Alexa.

Così scopriamo che V Kontakte e Odnoklassniki superano Facebook nei paesi dell’ex Unione sovietica, mentre QZone, Tencent Weibo e Sina Weibo dominano in Cina; Cloob, il social network in persiano, in Iran. Nel 2011 Facebook ha invece raggiunto dal 20 al 30% di penetrazione fra gli utenti Internet brasiliani, fino a ieri amanti di Google Orkut, il social network antecedente a Google+.

La geografia di Facebook e dei social network nel mondo
La geografia di Facebook e dei social network nel mondo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore