La Google car diventerà un business separato di Alphabet

AziendeMercati e Finanza
FCA e Google, accordo per l'auto che si guida da sola
1 2 Non ci sono commenti

L’unità di Google che progetta le self-driving cars, l’anno prossimo si trasformerà in un business stand-alone, sotto l’ombrello di Alphabet

Google prevede che l’unità che progetta le self-driving cars diventerà l’anno prossimo un business stand-alone, separato sotto l’ombrello di Alphabet.

Le automobili autonome o driverless car di Google hanno già percorso 1.6 milioni di chilometri, su strade pubbliche, fra San Francisco in California ed Austin in Texas.

La Google car diventerà un business separato sotto Alphabet
La Google car diventerà un business separato sotto Alphabet

Le Google car, all’inizio, potrebbero essere impiegate in aree confinate come i campus dei college, le basi militari o parchi di uffici aziendali.

Ad agosto il search engine si è riorganizzato, separando il core business, quello dell’advertising, da nuove venture più innovative e futuristiche come le driverless cars, ma anche Nest, Google Ventures e i laboratori di Google X.

Le automobili che si guidano da sé presero forma nel 2009, ma il mercato Automotive non pensa che le driverless car siano pronte per il mercato prima del 2020.

Il motore di ricerca di Mountain View ha effettuato i test su 23 Lexus equipaggiate con il software.

Anche le self-driving cars elettriche rivali, realizzate da Apple, potrebbero arrivare nel 2019. La “ship date” non è una data di commercializzazione, ma segna una tappa importante nella roadmap, secono il Wall Street Journal. L’iniziativa, nota come Project Titan, avrebbe triplicato il team di 600 persone impegnate a sviluppare le Apple Cars.

Anche Uber sta investendo 10 miliardi di dollari per sviluppare le self-driving cars. Ha assunto esperti di robotica della Carnegie Mellon University e Brian McClendon, ex vice presidente dell’engineering della Big G.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore