La lunga strada verso i pagamenti mobili

AziendeE-paymentMarketing
Blackberry sigla accordo quinquennale con Foxconn

PayPal lancia Affirm per accelerare i pagamenti wireless nel Mobile. Anche Blackberry sta testando sistema di pagamenti mobili. Qualcosa si muove in questo settore

Il 2013 rappresenterà l’anno di svolta per i pagamenti wireless? A poche ore di distanza sia Blackberry che PayPal hanno annunciato le loro strategie per i pagamenti mobili, e qualcosa vorrà pur dire. Partiamo da Max Levchin, co-fondatore di PayPal, il sistema di pagamenti online del colosso dell’e-commerce eBay. Levchin ha lanciato Affirm, una tecnologia che aiuta gli acquirenti a completare gli acquisti online, più rapidamente e più agilmente quando usano dispositivi Mobili come smartphone e tablet.

Molte start-up, come Square, stanno sfidando PayPal nel nascente mercato: PayPal Here è la soluzione mobile via app. A settembre Groupon ha sfoderato Groupon Payments, l’app per smartphone per acquistare da cellulare con la carta di credito. Sugli autobus di Londra si monta anche senza biglietto: basta pagare con la tecnologia NFC per i pagamnenti contactless. Anche Blackberry sta testando sistema di pagamenti mobili.

Secondo Bloomberg, BlackBerry sta sperimentando un servizio Money Messenger che consentirà agli utenti di trasferire denaro ai loro contatti del BlackBerry Messenger. Progetti piloti sono condotto con l’indonesiana Bank Permata, che fa parte di Standard Chartered.

Secondo stime, l’80% dei telefonini venduti nel 2013 saranno dotati di Near Field Communication e si attesteranno a 150mila i POS abilitatiJuniper Research ritiene che un cellulare su cinque sarà dotato di un chip NFC entro il 2014, per raggiungere i 300 milioni di smartphone NFC entro il 2014. In Italia Poste Mobile ha già parlato di pagare bollettini, raccomandate o pacchi direttamente via cellulare, mentre Vodafone ha presentato Smart Pass NFC: per pagare via smartphone, sviluppato in collaborazione con CartaSi e MasterCard.

Sapete davvero usare il vostro smartphone? Misuratevi con un QUIZ!

Blackberry testa sistema di pagamenti mobili
Blackberry testa sistema di pagamenti mobili
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore